ECONOMIA e FINANZA

News normative: abolizione del DPS

22/02/12

Pubblicate sul sito web di Golem Lazio importanti novità normative che coinvolgono gli enti pubblici.

Con l’eliminazione della lettera g) dell’art. 34 del DLgs 196/2003 (“tenuta di un aggiornato documento programmatico sulla sicurezza”) contenuta nel Decreto Semplificazioni, il Governo ha eliminato dal Codice della privacy l’obbligo della stesura del DPS, Documento Programmatico sulla Sicurezza. Questo documento veniva aggiornato entro il 31 marzo di ogni anno e conteneva tutte le informazioni sulla gestione della privacy in azienda. La mancanza di questo documento comportava, in caso di controllo da parte degli organi preposti, pesanti sanzioni anche di tipo penale.
Il DPS costituiva di fatto una radiografia di ciò che veniva fatto in termini di protezione dei dati personali nelle aziende ed era pertanto una base di partenza nei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza.
In questa ottica e non solo, il DPS era un importante documento perché valorizzava le politiche in materia di privacy e rappresentava sicuramente un virtuosismo per le aziende attente a queste problematiche.
Ci si chiede allora cosa è rimasto. Sicuramente sono ancora valide tutte le altre regole dell’art.34 dell’Allegato B, pertanto il Responsabile della sicurezza dovrà sempre produrre un documento che attesti al Titolare di aver messo in pratica in modo corretto tutte le misure di cui all’art. 34.
La proposta della Commissione Europea per il nuovo Regolamento sulla tutela dei dati personali sostituirà la direttiva 95/46/CE e, a differenza della direttiva, il Regolamento sarà legge direttamente applicabile in ogni Stato membro.
Le aziende che, seppur momentaneamente, possono tirare un sospiro di sollievo per l’abolizione del DPS, saranno sicuramente investite da adempimenti molto più pesanti ed onerosi. Sarà prevista infatti l’adozione di un vero modello organizzativo per la tutela dei dati, con l’introduzione, ad esempio, del principio di responsabilità (accountability). In concreto, saranno le aziende a dover dimostrare la conformità del loro operato alle regole comunitarie, in caso di controlli.
Anche le sanzioni infine saranno molto più pensanti rispetto a quelle attuali, perché saranno proporzionate al fatturato globale annuo dell’impresa.

Golem lazio srl
Giuseppe Orefice (Amministratore)