ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

News normative: autocertificazione del Durc

01/02/12

Pubblicata sul sito web di Golem Lazio nella sezione news normative la nuova disciplina del Durc.

Nella nota 573/2012, firmata da Inps e Inail d'intesa con il Ministero del Lavoro, si stabilisce che il Durc non può essere autocertificato in caso di lavori edili privati; nei contratti pubblici di forniture e servizi per importi non superiori a 20 mila euro, invece, le imprese possono continuare a sostituire il documento di regolarità contributiva con un'autocertificazione. L'operazione di "decertificazione" portata avanti con la legge 183/2011, per effetto della quale le certificazioni emesse dalla PA devono essere sostituite dalle autocertificazioni, non modifica la disciplina speciale in materia di Durc. Di fatto, le amministrazioni pubbliche devono acquisire d'ufficio il documento, per poi verificarne la veridicità ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000, a cui il decreto Monti ha infatti aggiunto l'articolo 44-bis che recita quanto segue: "le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d'ufficio, ovvero controllate ai sensi dell'articolo 71, dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore".
La nota Inps-Inail precisa inoltre che, dal 13 febbraio prossimo, la richiesta del Durc per le seguenti tipologie potrà essere effettuata esclusivamente dalle stazioni appaltanti pubbliche o dalle amministrazioni procedenti:

appalto/subappalto/affidamento di contratti pubblici di lavori, forniture e servizi;
contratti pubblici di forniture e servizi in economia con affidamento diretto;
agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni e autorizzazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Golem lazio srl
Responsabile account:
Giuseppe Orefice (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere