ECONOMIA e FINANZA

News normative: dal 2012 riscossione dei tributi comunali senza concessionario

05/12/11

Dal 1° gennaio 2012 la riscossione spontanea dei tributi comunali non potrà più essere affidata ai concessionari; sarà consentito ai comuni esternalizzare la sola riscossione coattiva.

Questo è quanto stabilito dall'art. 7 del dl 70/2011, convertito dalla legge 12 luglio 2011 n. 106, che disciplina con esattezza le modalità di effettuazione della riscossione spontanea e di quella coattiva.
Mentre per la prima la norma prevede il solo intervento del comune (o al massimo l'affidamento diretto ad una società in house a totale partecipazione comunale), nel secondo caso riconosce espressamente la possibilità dell'esternalizzazione. Ne consegue che dal 1° gennaio prossimo le municipalità si troveranno a dover gestire direttamente la riscossione di tutte le loro entrate (non soltanto di quelle tributarie), ricorrendo a soggetti terzi solamente per prestazioni accessorie (bollettazione, spedizione, gestione archivi, ecc.). Poichè la natura del rapporto si configurerebbe come appalto di servizi, anzichè come concessione di pubblico servizio, gli enti dovranno predisporre una nuova gara per la fornitura di servizi strumentali alla riscossione spontanea, essendo impossibile limitarsi alla semplice modifica dei contratti attualmente in essere con i concessionari.

Golem lazio srl
Giuseppe Orefice (Amministratore)