News normative: entrata in vigore anticipata per l'IMU
Pubblicata sul sito internet di Golem Lazio la notizia dell'entrata in vigore dell'Imposta municipale unica a partire dal 2012 anzichè, come era previsto, dal 2014.
Secondo quanto confermato da Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federallismo fiscale, il governo è al lavoro per anticipare al 2012 l'entrata in vigore dell'IMU, l'imposta municipale unica che accorpa Ici ed Irpef. Antonini ha anche assicurato che ciò non comporterà alcun aumento dell'aliquota, fissata allo 0.76%. L'entrata in vigore anticipata dell'Imu sembra voler risarcire in qualche modo i comuni, messi alle strette prima dalla manovra di luglio e poi dall'inasprimento del patto di stabilità disposto con la manovra di ferragosto.
Nel frattempo, l'Anci ha ottenuto dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro Raffaele Fitto, la costituzione di una commissione paritetica mista, formata da governo, regioni ed enti locali, per affrontare il problema della razionalizzazione dei costi di funzionamento delle istituzioni e della semplificazione amministrativa.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere