ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

News normative: erogati i trasferimenti erariali per gli enti locali

08/03/12

E' stata pubblicata nella sezione News normative del sito web di Golem Lazio la notizia dell'avvenuta erogazione dei fondi erariali destinati agli enti locali.

Il dipartimento finanza locale del ministero dell'interno ha provveduto ad accreditare l'acconto delle spettanze 2012 che, secondo quanto previsto dal decreto legge sulle semplificazioni fiscali, sarà pari al 70% di quanto pagato il 1° marzo 2011.
Complessivamente il Viminale ha messo in pagamento 2 miliardi e 140 milioni di euro. Un bell'anticipo che servirà a far quadrare i bilanci in attesa dei conti definitivi che si sapranno solo dopo la pubblicazione dei dati sull'Imu.
La reale quantificazione dell'imposta municipale propria costituisce infatti la grande incognita con cui le tesorerie comunali dovranno confrontarsi, ma che non si scioglierà prima del prossimo mese di ottobre, quando il Mininterno provvederà a effettuare il conguaglio dei trasferimenti sulla base delle stime Imu rese note a luglio. Molti comuni potrebbero trovarsi ad essere penalizzati dal meccanismo compensativo del dl “Salva-Italia” (che prevede un ulteriore taglio dei fondi ai municipi avvantaggiati dall'Imu e viceversa un incremento di risorse se l'Imu dovesse rivelarsi inferiore alle attese) e a dover restituire parte dei soldi ricevuti in questi giorni. Ad effettuare il recupero sarà l'Agenzia delle entrate, sulla base dei dati comunicati al ministero dell'interno da ciascun ente, all'atto del riversamento dell'imposta municipale propria.
Sulla suddivisione delle risorse tra i comuni c'è stato l'accordo giovedì scorso in conferenza stato-città, ma prima di rendere pubbliche le spettanze è necessario attendere l'ok del dicastero e della Corte dei conti.
Con altro comunicato di ieri, poi, il Viminale informa che in sede di conversione del decreto legge milleproroghe (Legge n.14/2012), è stato introdotto il comma 16-quater all'articolo 29, che dispone il differimento (dalla precedente scadenza del 31 marzo) del termine di approvazione del bilancio di previsione degli enti locali al prossimo 30 giugno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Golem lazio srl
Responsabile account:
Giuseppe Orefice (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere