ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

News normative: il decreto liberalizzazioni, novità per gli enti locali

29/03/12

Pubblicate sul sito web di Golem Lazio alcune importanti novità normative per gli enti locali, introdotte dal cosiddetto "decreto liberalizzazioni"

Sono molte le disposizioni che riguardano gli enti locali nel testo del cosiddetto decreto liberalizzazioni, che ha ricevuto il via libera definitivo dalla Camera giovedì scorso.
TESORERIA UNICA: I termini per il trasferimento delle somme alla tesoreria statale diventano meno stringenti, ma rimane confermato l'obbligo di trasferimento della liquidità dell'ente alla tesoreria statale in due tranche alla data del 29 febbraio e del 16 aprile.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Gli enti dovranno valutare la realizzabilità di una gestione concorrenziale, limitando i diritti di esclusiva ai casi in cui l'iniziativa privata risulti inadeguata. Il parere dell'Antitrust, comunque non vincolante, sarà obbligatorio solo per gli enti al di sopra dei 10.000 abitanti. Si conferma sempre l'obbligo di gara per gli affidamenti superiori a 200.000 euro e la ridefinizione delle scadenze per le gestioni in essere, tra la fine del 2012 e la primavera del 2013.
IMU: L'esenzione a favore degli enti non profit viene circoscritta alle fattispecie in cui essi operano "con modalità non commerciali"; confermata anche la possibilità di riduzione dell'aliquota allo 0,38% per i fabbricati costruiti e destinati alla vendita, ma non ancora locati.
TAXI:Saranno gli enti a decidere l'eventuale incremento delle licenze, previo parere della nuova Autorità dei trasporti.
OBBLIGAZIONI IMMOBILIARI: E' possibile finanziare opere pubbliche emettendo obbligazioni di scopo garantite da un apposito patrimonio immobiliare.
COMPENSAZIONI: Alle pubbliche amministrazioni è consentito onorare i propri debiti anche attraverso compensazioni, cessioni dei crediti in pagamento, oppure mediante transazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Golem lazio srl
Responsabile account:
Giuseppe Orefice (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere