News normative: l'UE stanzia fondi a sostegno delle aree rurali
Pubblicata nella sezione news del sito Golem Lazio la notizia del bando europeo per i finanziamenti agli interventi volti ad incrementare la produttività nelle zone rurali.
Grazie ai fondi stanziati dall'Unione europea potranno essere finanziati interventi di vario genere nelle zone rurali, attraverso i Piani di sviluppo rurale delle singole regioni.
Una parte consistente di questi fondi è destinata agli enti locali che intendono realizzare opere a favore delle attività del settore primario. I contributi possono arrivare a coprire il 100% dei costi da sostenere. Per ora le regioni coinvolte sono: Lazio, Liguria, Marche e Molise.
Il bando per la regione Lazio scade il 13 dicembre 2011 e finanzia il miglioramento della viabilità e delle dotazioni idriche rurali, delle opere idrauliche forestali e dell'approvvigionamento energetico. Vi rientrano inoltre investimenti materiali per la ristrutturazione ed il potenziamento della rete idrica rurale esistente e la costruzione di acquedotti idropotabili rurali a fini produttivi.
Il sostegno concesso è un contributo in conto capitale pari all'80% del costo totale ammissibile, con un massimale di investimento stabilito in 350mila euro per la viabilità e 200mila euro per investimenti in opere idriche e di elettrificazione. L'importo toale dei fondi ammonta a 6.3 milioni di euro.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere