ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

News normative: nasce la nuova tariffa comunale sui rifiuti e servizi

12/12/11

Pubblicata sul sito web di Golem Lazio la notizia relativa all'introduzione del Tres, il nuovo tributo comunale che sostituirà Tarsu e Tia a partire dal 2013.

La nuova manovra finanziaria ha realizzato finalmente la revisione del prelievo sui rifiuti, che condurrà alla presenza di un unico tributo in sostituzione sia dei prelievi a carattere tributario (Tarsu), sia di quelli a carattere corrispettivo (Tia).
Il Tres comprenderà una quota destinata a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed una quota finalizzata alla copertura dei costi dei servizi indivisibili. La nuova tassa dovrà essere corrisposta da chiunque possieda, occupi o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte "suscettibili di produrre rifiuti urbani", a prescindere dunque se vi sia o meno effettiva produzione di rifiuti.
La tariffa del Tres è commisurata alla quantità e qualità media di rifiuti prodotti per unità di superficie. Per quanto riguarda il computo della superficie da considerare, la norma prevede che si tratti dell'80% della superficie catastale per le unità a destinazione ordinaria; per tutte le altre unità immobiliari va considerata invece la superficie calpestabile.
Per la costruzione della tariffa il comune dovrà considerare:
- il costo del servizio di gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ad investimenti e relativi ammortamenti;
- le quantità di rifiuti conferiti
- i costi di smaltimento

I criteri per l'individuazione del costo del servizio e per la determinazione della tariffa devono essere dettati da un regolamento governativo, che dovrà essere emanato entro il 31 ottobre 2012, per entrare in vigore dall'anno successivo. Lo slittamento al 2013 è dovuto al fatto che la maggior parte dei comuni si trova ancora in regime di Tarsu e non riuscirebbe ad adeguarsi in tempi brevi al nuovo meccanismo per stabilire le tariffe.
Infine, è previsto che al Tres venga applicata una maggiorazione, finalizzata alla parziale copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni. I soli comuni che hanno già messo a punto sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti al servizio pubblico, possono sostituire il Tres con una tariffa alternativa di natura non tributaria, applicando comunque la maggiorazione prevista per i costi relativi ai servizi indivisibili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Golem lazio srl
Responsabile account:
Giuseppe Orefice (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere