NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

“Night Hawks – Risparmia l’energia"

06/03/14

il reclutamento dei centri commerciali partecipanti al progetto è iniziato!

Sappiamo che Centri commerciali e grandi aree commerciali consumano un’enorme quantità di energia a causa delle loro dimensioni, del tipo di costruzioni che vengono adibite a queste attività e del loro utilizzo costante dovuto all’orario di apertura, che a volte si protrae fino a tarda sera e nei weekend. A questo si aggiunge il costo crescente dell'energia che determina una reale necessità di utilizzarla nel modo più efficiente possibile. Il messaggio che porta il progetto Night Hawks è che il consumo di energia può essere ridotto applicando accorgimenti anche abbastanza semplici.
Grazie alla nostra partecipazione in questo progetto, stiamo offrendo a Centri e Parchi Commerciali l'opportunità di identificare inutili sprechi di energia negli orari di inattività grazie alle “Night Walks” e a una mirata formazione del personale.
Le Night Walks sono delle “indagini” energetiche effettuate quando gli esercizi commerciali sono chiusi al pubblico.
Qualificati esperti condurranno il sopralluogo con l'obiettivo di individuare le aree di spreco di energia all'interno dei locali, affinché possa essere elaborato e messo in atto un piano d'azione su misura in modo da consentire risparmi energetici diretti e significativi. Si fornirà anche un aiuto nell’analisi dei dati energetici annuali. I nostri esperti di energia si incontreranno con il management in orario serale per condurre l'indagine, che si concretizzerà nel valutare quegli elementi che portano a sprechi di energia. Saranno controllati quindi l'illuminazione, il riscaldamento, la ventilazione, l'impianto elettrico e, cosa più importante, il comportamento degli utenti.
In questo momento stiamo reclutando i Centri commerciali interessati a partecipare a questo progetto, determinati quindi a ridurre il consumo di energia e i relativi costi. Solamente 15 tra loro potranno beneficiare di questa opportunità in modo totalmente gratuito, poichè si tratta di un’attività già co-finanziata dalla Commissione Europea, per cui non viene chiesto nessun compenso o altro impegno di ogni onere o grado sia in capo al Centro Commerciale sia alle attività ivi operanti.
Saranno anche organizzati incontri formativi per le persone che lavorano, in settori diversi, nei centri commerciali, al fine di mostrare loro le aree in cui si può migliorare.
La stima che possiamo fare è quella di ottenere, con l’applicazione di questi miglioramenti nell’utilizzo dell’energia, una riduzione anche del 12% dei costi energetici delle attività commerciali coinvolte.
Il sito internet del progetto offre molte notizie su questo progetto e utili consigli su come risparmiare energia in un attività commerciale, oltre a mettervi incontatto con il partner italiano del progetto, C.R.A.C.A. Soc. Coop.



Per Informazioni:
CRACA Soc. Coop.
Tel: 041/5096614
info@craca.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
C.R.A.C.A. Soc. Coop.
Responsabile account:
DAVIDE TIBERINI (impiegato, responsabile produzione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere