Nocera Inferiore abbraccia il futuro del riciclo con le Macchine Mangiaplastica!
La rivoluzione del riciclo arriva a Nocera Inferiore con le nuovissime macchine mangiaplastica RECOPET! Grazie al progetto promosso da COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, la città compie un importante passo avanti verso la sostenibilità ambientale.
Dove trovarle?
Le eco-compattatrici sono state posizionate in punti strategici della città per garantire un accesso semplice e immediato a tutti i cittadini:
Rione Calenda
Quartiere Cicalesi
Quartiere Piedimonte
Questi innovativi dispositivi non solo rendono il conferimento degli imballaggi in PET più pratico, ma premiano anche i cittadini con buoni sconto e premi in plastica riciclata offerti da COREPLA. Un modo intelligente e conveniente per incentivare il riciclo!
Un grande passo avanti per l’Ambiente
L’Assessore all’Ambiente, Massimiliano Mercede, sottolinea come questa iniziativa rientri in una strategia più ampia per incrementare la raccolta differenziata e centrare gli obiettivi imposti dalla normativa nazionale ed europea. Grazie alle macchine RECOPET, il recupero della plastica diventa più efficace e il processo di riciclo si semplifica notevolmente.
Come funzionano?
L’uso degli eco-compattatori è semplice e intuitivo: basta inserire bottiglie e contenitori per bevande in PET, e in cambio si ottengono crediti convertibili in coupon e sconti presso le attività commerciali aderenti. Un sistema pratico, ecologico e vantaggioso per tutti!
Educazione e monitoraggio per un circolo virtuoso
Oltre all’installazione delle macchine, il Comune di Nocera Inferiore ha attivato un programma di sensibilizzazione ambientale con il supporto degli Ispettori Ambientali. La Presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia, Carmen Granato, sottolinea l’importanza del coinvolgimento delle attività commerciali nel circuito di premialità, rafforzando così il concetto di economia circolare.
Il Sindaco Paolo De Maio conferma che COREPLA monitorerà attentamente i dati di raccolta dei tre ecocompattatori, contribuendo a migliorare la gestione dei rifiuti plastici e ottimizzare le strategie di riciclo.
Verso un futuro sostenibile!
L’installazione delle macchine mangiaplastica rappresenta un passo concreto verso una città più pulita, responsabile e innovativa. Con il supporto di COREPLA e delle istituzioni locali, Nocera Inferiore si candida a diventare un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale e di innovazione nel riciclo.
Per maggiori informazioni, visita: Garby Italia: https://www.garbyitaliasrl.it/contatti/