VARIE

Noleggio auto a lungo termine: scopri a chi conviene

In questo articolo scopriamo qualcosa di più sul noleggio auto a lungo termine e a chi conviene

Avrai già sentito parlare di noleggio auto a lungo termine e probabilmente stai cercando di approfondire il discorso cercando di capire se è conveniente e può essere una buona soluzione per te.
Per prima cosa cerchiamo di capire meglio in che cosa consiste il noleggio lungo termine. Si tratta di prendere in affitto una vettura dai 24 ai 60 mesi pagando un canone mensile fisso che comprende tutta una serie di servizi tra i quali assicurazione, bollo, manutenzione, assistenza stradale e moltlo altro.
Pertanto rappresenta una alternativa all'acquisto della vettura ed anche al leasing.
Il noleggio auto a lungo termine è una delle soluzioni più adottate dalle aziende con parchi auto anche vasti, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede tra i privati.

Che requisiti bisogna avere per noleggiare un'automobile a lungo termine?
Solitamente alle aziende vengono richieste le ultime dichiarazioni dei redditi ed un bilancio, mentre per i privati un reddito documentabile. La società di noleggio esegue delle verifiche presso le banche dati ed una volta ottenuto l'ok si può procedere alla richiesta di noleggio.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?
Prendere in locazione un'auto per un lungo periodo ha diversi vantaggi, vediamone alcuni:
Costi certi: col noleggio lungo termine paghi un canone mensile fisso che ti consente quindi di pianificare le tue spese di lavoro
Servizio all inclusive: non devi pensare praticamente a nulla, se non a mettere il carburante all'auto. Il resto è tutto incluso, ovvero l'assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assistenza stradale e molto altro ancora
Acquisto auto a fine noleggio: una volta terminato il periodo di noleggio viene proposto l'acquisto della vettura ad un prezzo favorevole
Canone mensile deducibile: le spese di noleggio auto a lungo termine possono essere scaricate in base alla vostra tipologia di regime contabile

A chi conviene?
Ma conviene davvero a tutti noleggiare un'auto a lungo termine? La risposta è NO, non conviene a tutti.
Se non percorri almeno 10.000 km all'anno e se la tua intenzione non è quella di cambiare auto ogni 4 anni allora a te non conviene il noleggio a lungo termine. E' un pò meno vantaggioso anche al privato che non riesce a scaricare le spese e ad aziende con regime forfettario.

Si tratta invece di un'ottima soluzione per le aziende di piccole e grandi dimensioni che necessitano di più auto e che hanno la necessità di cambiare periodicamente le vetture.

Quali sono i tempi di consegna?
In questo momento a causa della mancanza di alcune materie prime che arrivano dall'estero le produzioni di auto sono in forte rallentamento. Allo stato attuale acquistando un'auto o anche prendendola a noleggio lungo termine i tempi di consegna vanno da un minimo di 6 mesi anche ad un anno ed è per questo motivo che bisogna anticipare i tempi nel caso si fosse interessati ad un noleggio.
Ci sono però anche alcune soluzioni che prevedono la pronta consegna sia di auto nuove che usate.
Nel primo caso si tratta di alcuni modelli di auto acquistate in stock e messe sul mercato già immatricolate e pronte per essere noleggiate, pertanto in pronta consegna, nel secondo caso si tratta di auto rientrate dal fine noleggio che vengono sistemate e rimesse sul mercato pronte per affrontare una seconda vita.

Come richiedere un preventivo per un noleggio auto lungo termine
Sono numerose le aziende che si occupano di noleggio auto a lungo termine in Italia. Per trovare le varie offerte basta andare su qualsiasi sito per ottenere diverse soluzioni per il noleggio. Il punto debole di queste offerte è che sono standardizzate, mentre ogni azienda ed ogni privato ha delle esigenze diverse e per questo motivo necessita di un preventivo personalizzato.
Il consiglio pertanto è quello di andare su siti in cui è possibile richiedere un preventivo noleggio auto lungo termine personalizzato in cui si chiede di compilare un form contatti per poi essere contatti da un consulente.

Amico Multiservizi
Michele Borriello (titolare)