SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Non smettiamo mai di sognare

22/05/15

Il 28 maggio 2015 alle ore 21 presso il Teatro Dragoni di Meldola (FC)la Cooperativa Sociale Tangram presenta il libro VIETATO CALPESTARE I SOGNI

Il 28 maggio 2015 alle ore 21 presso il Teatro Dragoni di Meldola (Forlì) si svolgerà una serata di presentazione del libro Vietato calpestare i sogni, prodotto dalla Cooperativa Sociale Tangram di Forlì.
L’idea di questo libro è nata casualmente durante una passeggiata per le strade di Meldola con gli utenti del laboratorio socio-occupazionale della Cooperativa Sociale Tangram che si occupa di disabilità con strutture e servizi socio-occupazionali e di inserimento lavorativo.
Tra un passo e l’altro, per puro divertimento, i ragazzi disabili hanno iniziato a parlare dei loro sogni e delle professioni che avrebbero voluto svolgere, se ne avessero avuto la possibilità.
E’ iniziato così un gioco che a turno ha coinvolto tutti, dando ad ognuno la possibilità di esprimere la propria aspirazione, arricchendola di dettagli personali, sfumature curiose e tanta immaginazione.
Mentre si scherzava e si rideva dei vari sogni, pensavamo alle tante aspettative e ai desideri che ciascuno di noi, al di là della realtà quotidiana, custodisce sempre dentro di sè e che conserva con la premura di chi possiede un gran tesoro.
Prima di terminare la camminata, abbiamo condiviso l’idea che tutto il materiale scaturito da quelle parole in libertà non poteva andare disperso, ma doveva essere raccolto e documentato per lasciare un segno vivo di tutti noi.
Abbiamo così immaginato una raccolta fotografica che permettesse di visualizzare i sogni di ognuno, ambientandoli in contesti adeguati per far sì che il sogno fosse rappresentato nel modo più reale possibile.
I ragazzi, informati sulle nostre intenzioni, si sono fatti subito contagiare dall’entusiasmo e ci hanno fornito molti stimoli e suggerimenti utili per proseguire nella realizzazione del progetto.
Nei giorni seguenti abbiamo fatto le interviste e sono stati individuati i luoghi più adatti per rappresentare i vari mestieri. Ci siamo impegnati al massimo affinché venissero messi in risalto i posti più caratteristici del paese, ricercando antiche botteghe, laboratori artigianali, uffici pubblici, scuole, vecchi cortili, vicoli e piazze, e realizzando così anche una sorta di piccola guida turistica di Meldola.
Per certi aspetti è stato un po’ come girare un film che ha coinvolto l’intero paese, suscitando divertimento e curiosità tra tutti coloro che si sono trovati ad assistere all’allestimento dei nostri set fotografici.
Ringraziamo di cuore tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato alla nostra “produzione”, che hanno mostrato la loro disponibilità, mettendoci a disposizione i loro locali, le loro attrezzature, ma soprattutto il loro tempo e la loro cordialità.
La scelta di scattare foto esclusivamente nel territorio meldolese, rappresenta il riconoscimento dell’Unità Operativa della Cooperativa Sociale Tangram alla comunità locale che ci accoglie da più di vent’anni e che quotidianamente dimostra tutto il proprio affetto.
Questa raccolta di immagini è la testimonianza di tanti sogni a cui abbiamo dato le ali e che poi abbiamo lasciato liberi di volare.
La pubblicazione di questo libro è un invito a tutti coloro che avranno la pazienza di sfogliarlo a non smettere mai di sognare, perché nei sogni di ognuno di noi è custodita l’energia per andare incontro al futuro.
E' possibile acquistare il libro rivolgendosi allo 0543.31094.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cooperativa Sociale Tangram
Responsabile account:
Stella Segatori (referente comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere