AZIENDALI

Nonno Nanni promuove il benessere dei dipendenti

A partire dal mese di ottobre l’azienda ha attivato due nuovi progetti di welfare aziendale che si concluderanno nei primi mesi del nuovo anno.

FotoLe persone della grande famiglia Nonno Nanni sono da sempre al centro dei piani di sostenibilità sociale dell’azienda. Anche nel 2023, infatti, la realtà produttiva del Triveneto rinomata per i suoi formaggi freschi, ha attivato un nuovo piano welfare che include an-che la promozione della salute e il benessere dei propri dipendenti.

A partire dal mese di ottobre l'azienda ha avviato due nuovi progetti, che continueranno fino ai primi mesi del 2024, rivolti al miglioramento della qualità della vita lavorativa e privata e al sostegno della salute generale dei propri collaboratori: “Ergo-Postural” e “A lavoro in salute”.

Il primo progetto, Ergo-Postural, è stato pensato per educare e sensibilizzare i lavoratori agli effetti benefici dell’attività motoria e agli esercizi posturali, al fine di creare un ambiente di lavoro più confortevole e promuovere la salute muscolare e scheletrica dei dipendenti.

Il corso, che si è svolto in queste settimane, è stato pensato principalmente per i videoterminalisti e per gli addetti operativi con mansioni che richiedono movimentazione manuale dei carichi o il trasporto di materiali pesanti, in quanto figure potenzialmente più esposte a riscontrare l’insorgenza di dolori muscolo scheletrici del rachide, in particolare della colonna lombare, cervicale, dell’arto superiore e dell’articolazione della spalla.

Attraverso sessioni formative mirate e pratiche ergonomiche, i dipendenti di Nonno Nanni hanno potuto apprendere diverse tecniche per migliorare la postura e prevenire quindi il disagio fisico correlato alle nomali attività lavorative quotidiane.

Il secondo progetto, A Lavoro in Salute, verrà attivato invece nei primi mesi del prossimo anno ed è stato pensato per sensibilizzare e informare i dipendenti sui benefici che derivano da uno stile di vita sano attraverso l'adozione di regolari attività fisiche e una dieta equilibrata e consapevolizzare i partecipanti al progetto del loro stato di salute. Il programma si rivolge principalmente a tutti coloro che lavorano nelle aree confezionamento e produzione, che avranno accesso a corsi di fitness, sessioni di allenamento personalizzato e consulenze nutrizionali. L'obiettivo di questo programma è quello di incoraggiare un approccio olistico al benessere, promuovendo la salute mentale e fisica tra i dipendenti.

Entrambi i progetti godono del supporto e della competenza di GYMHUB srl, uno spin-off dell'Università degli Studi di Padova, che si occupa della formazione e della consulenza in ambito di salute e benessere e con cui l’azienda aveva già attivo un primo piano di welfare nel 2020.

“I nostri oltre 300 collaboratori rappresentano il cuore, la mente e le braccia di Nonno Nanni. Sono da sempre al centro delle nostre attenzioni, perché crediamo fortemente nell’importanza di un ambiente lavorativo inclusivo, gratificante e stimolante. Il loro benessere, la loro crescita professionale e il loro senso di appartenenza a quella che è per noi la grande famiglia di Nonno Nanni è ogni giorno motivo di impegno e di investimento da parte dell’azienda. Continueremo pertanto a sostenere questi tipi di attività anche in futuro.” commenta Silvia Lazzarin, Rappresentante Legale di Nonno Nanni.

Mistral
Enrica Benzoni (Addetto ufficio stampa)