SPORT
Comunicato Stampa

Nove staffette alla MCM per Zanzibar nel pallone

19/04/12

Il 15 aprile sono state nove le staffette che hanno tagliato il traguardo della Milano City Marathon per Zanzibar nel pallone.

La Milano City Marathon è stata chiamata “la maratona delle staffette”, staffette che hanno corso a fin di bene con la RELAY MARATHON che si è rivelata un successo strepitoso, con oltre duemila squadre partecipanti cariche di entusiasmo. Nove di queste si sono iscritte per la onlus “Zanzibar nel pallone”, associazione che opera dal 2007 con un progetto-aiuto “work in progress” nel paese di Kidoti, nell’immediato entroterra a nord di Zanzibar. Due volte l’anno, a marzo e a ottobre, organizza viaggi lavoro a Kidoti, dove investe le risorse che ricava dalle attività di fund raising svolte in Italia. Investe sulla manodopera locale con il presupposto di creare opportunità lavorative e quindi “reddito”.
Una motivazione che ha spinto persone provenienti da tutta Italia e dall’estero, atleti e non, a partecipare sotto il diluvio che ha imperversato per tutto il giorno sulla Barclays Milano City Marathon.
Due le squadre provenienti dall’Oltrepò Pavese: la Staffora Triathlon e la CSR Fitness di Rivanazzano Terme, che aveva presentato il suo programma di allenamenti gratuiti per gli iscritti già lo scorso febbraio in presenza, tra gli altri, di Andrea Trabuio, direttore della maratona meneghina.
Le altre squadre preformate che hanno partecipato per i zanzibarini sono state Azzurra Garbagnate ed Esercito Italiano - 1° Reggimento Trasporti, oltre a cinque staffette create grazie ai tanti volontari, spesso tra loro sconosciuti, che si sono incontrati per l’occasione.
E così ai nastri di partenza si sono presentate le staffette “MA-MA-FE-LU”, “ZANZIBAR NEL PALLONE”, “ZANZIBAR RUNNERS”, “IL LUNGO,IL CORTO,IL PACIOCCONE E IL SICILIANO” e la “CC-CC COMOCATANIA COAST TO COAST”.
Tra i partecipanti numeroso il gruppo che ha aderito grazie all’invito del Console onorario di Tanzania, Giovanni Giorgio, presente anche lui tra i frazionisti.
Sono tutti da citare e da ringraziare i frazionisti che anno partecipato alla MCM portando a termine la prova: Marcello Arbasino, Enrico Rossi, Daniele Sparpaglione, Luciana Rota, Andrea Frezzato, Roberto Lucotti, Laura Pedrazzini, Stefano Alberici, Mauro Poiana, Massimo Viola, Federico Garofano, Luca Bortolin, Andrea Filippi, Paolo Carambia, Omar Tafwek, Cristina Alesci, Luca Mander, James Mark, Livio Varsallona, Giovanni Giorgio, Antonio Foligno, Angelo Rimordi, Alfredo Vacca, Marco Ciraci, Giovanni Casaccio, Valenti Claudio, Egidio Bonomi, Ivano Parma, Massimiliano Giovanniello, Franco Ponti, Tullio Russo Spena, Gaspare Licausi, Angelo Dinapoli, Renato Papazian, Carla Pavan e Claudio Uva.
Nonostante il freddo e la pioggia, ai cambi si sono visti solo sorrisi sui volti dei runner, e completato l’arrivo delle nove staffette, tutti i partecipanti, in gruppo, hanno raggiunto il traguardo vestendo la divisa dei “bambini in blu”, i 74 bambini iscritti per il 2012 all'asilo di Kidoti grazie alle donazioni ricevute da amici e conoscenti di Zanzibar nel Pallone.
Per meglio calarsi nei panni dei piccoli zanzibarini, Ivano Parma, il presidente di Zanzibar nel pallone, ha completato il percorso indossando un paio di ciabatte infradito, nonostante la pioggia incessante e la bassa temperatura.
Incredibile e contagioso l’entusiasmo di queste splendide persone.
A commento di una foto pubblicata da uno dei frazionisti, una frase che racconta il sentimento della giornata: “Guardate questo pettorale... porta tutta la sofferenza di 13.4 km corsi sotto la pioggia... ma se lo guardate ancora più attentamente riuscirete a vederci anche la gioia per aver corso 13.4 km insieme a tanti amici e per aver corso per 'ZANZIBAR NEL PALLONE...'. Felice di essere stato utile alla causa e ancora un GRAZIE per avermi dato questa opportunità!”.


Rosita Viola

Ufficio stampa e promozione - Agenzia Promoemozioni
tel. +39 0383 302084 - mobile +39 349 64 18 980
info@promoemozioni.biz - www.promoemozioni.biz
Rocca Susella, aprile 2012



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rosita Viola
Responsabile account:
Rosita Viola (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere