AZIENDALI

Novità nel settore ossitaglio lamiere grosso spessore

Le sbavatrici automatiche, sono una grande novità per chi si occupa di ossitaglio lamiere conto terzi, oggi possono vendere lamiere completamente prive di bave di lavorazione ed anche con il bordo di taglio raggiato, quindi idonee per saldatura e verniciatura.

FotoChi si occupa di taglio lamiere da treno con macchine ossitaglio e taglio plasma, sa quanto si importante al giorno d’oggi, consegnare al cliente pezzi privi di bave di lavorazione e ossidi sul bordo di taglio. Mediamente un centro servizi lavorazione lamiere conto terzi, con più macchine dedicate al taglio, è interessato a risolvere il problema della bava ed allo stesso tempo rimuovere la scoria sulla parete ossitagliata. Negli ultimi anni, sono state introdotte, nel mercato, macchine per eseguire questi trattamenti superficiali in modo veramente pratico, economico e veloce. Una sbavatrice per lamiere moderna può eseguire più lavorazioni contemporaneamente grazie al lavoro combinato di spazzole e nastri abrasivi. La clientela di un centro servizi lamiere, è sempre più attenta alla qualità, spesso perché non dotata di macchine al proprio interno, per questo motivo può diventare davvero strategico dotarsi di una sbavatrice per elevarsi a livelli di qualità superiore. Costruttori di macchine agricole, macchine movimento terra ed impianti industriali che vanno all’esterno, cercano di proteggere i loro prodotti con verniciature in Classe C3, C4 e C5. Queste classi di protezione possono essere raggiunte solamente, preparando la superficie del metallo in modo idoneo, raggirare gli spigoli con una macchina automatica è molto più vantaggioso che farlo manualmente. In Italia, specialmente nelle province di Mantova, Brescia e Cremona, esistono diverse aziende che ci occupano di ossitaglio lamiere conto terzi, dotate di levigatrici e sbavatrici automatiche per la lamiera. La regione lombarda, è sempre tra le prime in Italia dove si trova una forte concentrazione di macchine ed aziende nel settore ossitaglio di alto spessore. Tra i vari benefici delle sbavatrici nel settore del taglio plasma e dell’ossitaglio, vi è anche quello di eliminare la bava e rendere i pezzi più adatti alla piegatura con presso piegatrici di alta potenza. Spesso la bava, potrebbe finire nelle cave di piegatura e creare problematiche legate al mantenimento corretto dell’angolo di piega, nei casi più estremi potrebbe anche compromettere la matrice stessa danneggiandola. In conclusione, le sbavatrici nel settore del taglio plasma e dell’ossitaglio, portano benefici sia al materiale lavorato che alle piegatrici che dovranno eseguire la piegatura del materiale lavorato, infine sono davvero imbattibili al fine di migliorare la qualità percepita dal cliente che riceve pezzi senza bava e scorie sulla parete di taglio.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)