SOCIETA

Nuoro: la prevenzione alla droga per iniziare la settimana con le corrette informazioni

16/07/19

Il successo delle iniziative deio volontari è dato dal fatto che a raccontar le esperienze di vita sono proprio gli ex consumatori.

Volontari nuoresi di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology pronti per una nuova iniziativa per le strade della città di Nuoro: con la distribuzione di centinaia di libretti informativi, nella serata di lunedì 15 luglio, altrettanti cittadini potranno conoscere la droga, per co-me viene raccontata da chi ne ha fatto uso.
Talvolta, nel fare prevenzione, ci si dimentica che l'utente finale, la perso-na che andrà a leggere e studiare le informazioni, non è detto che sia un addetto ai lavori, potrebbe non avere una laurea in chimica o in anatomia cerebrale o del sistema nervoso, per cu potrebbe perdersi nelle tecnicità che spesso si incontrano quando si sente la spiegazione di che cosa la dro-ga combini al corpo.
Piuttosto, nel momento in cui a raccontarne gli sviluppi sono proprio gli ex consumatori, è facile che il linguaggio sia vicino a chi tenta di approcciare a questo mondo e la comunicazione può avvenire. In particolar modo, ciò che molto rapidamente si comprende è come gli spacciatori si specializzino nel mentire, nel far sembrare che lo sballo possa essere un divertimento dura-turo mentre è lo sballo stesso a durare, tanto da portare il consumatore ad un tale distacco dalla realtà che qualsiasi affetto, qualsiasi interesse, qual-siasi sensazione, non solo si cancellano, ma alienano il consumatore che fi-nisce per non volere altro se non la droga.

“La droga è l'elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” disse il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. Il fenomeno va visto proprio in quest'ottica: la cultura e la nostra cultura della droga. Non possiamo vol-tare le spalle ai giovani, non possiamo lasciarli in una società che, pur di osannare il denaro, sarebbe disposta a liberalizzare certe sostanze. Il moti-vo per cui i volontari, nelle iniziative come quella che avverrà a Nuoro, si danno da fare, ha come unica finalità la vita libera da tutte le droghe.

Chiesa di Scientology
Ignazio Deriu (PUBBLICHE RELAZIONI)