EDITORIA
Comunicato Stampa

Nuova Narrativa Italiana. La selezione dei manoscritti è on line!

08/05/15

La casa editrice milanese sceglie la trasparenza assoluta. Criteri, parametri e processo di valutazione e selezione dei manoscritti consultabili sul web in tempo reale a beneficio degli autori e dei lettori.

FotoPromette di essere una vera e propria rivoluzione nel settore editoriale la scelta di Nuova Narrativa Italiana di rendere consultabile on line l’intero processo di selezione dei manoscritti degli autori.

Dimentichiamoci le lettere di rifiuto standard dell’editoria tradizionale, i silenzi interminabili e indifferenti (ma l’avranno ricevuto il mio libro?), le schede di lettura gelosamente custodite negli archivi, i giudizi sommari e i criteri di valutazione se non proprio inconfessabili spesso discutibili, che chiunque ha provato ben conosce. Nuova Narrativa Italiana affronta la questione a viso aperto, alla luce del sole.

“Siamo partiti dalla considerazione, ben presente agli editori di una volta, che la forza di una casa editrice è rappresentata dai suoi autori e dalle sue scelte”, sostiene Mauro Anelli, il fondatore di Nuova Narrativa Italiana:
“Così abbiamo pensato già in fase di selezione di fornire ai nostri autori in pectore un servizio che li aiutasse a crescere. A ogni manoscritto in entrata associamo un codice alfanumerico che lo identifica in modo univoco on line, consentendo all’autore di seguire in tempo reale, giorno dopo giorno sul nostro sito, come procede la selezione del manoscritto, secondo quali parametri è valutato, e che punteggio riceve per ogni parametro. Alla fine, anche nel caso di un rifiuto – e la nostra selezione è davvero molto severa – l’autore ha comunque un riscontro del proprio lavoro”.

Ma non è tutto. I codici d’identificazione dei manoscritti di Nuova Narrativa Italiana proteggono la privacy degli autori, e così è possibile per chiunque cliccare sui codici e verificare on line l’intero processo di selezione della casa editrice.

“Abbiamo voluto lanciare un messaggio forte, di rispetto degli autori e dei lettori”, conclude Mauro Anelli:
“La stella polare delle nostre scelte è la qualità delle storie che pubblichiamo. Nient’altro. E tutte passano per il nostro processo di selezione, che ha criteri rigorosi e trasparenti”.

La prima finestra di invio dei manoscritti a Nuova Narrativa Italiana è il prossimo mese di giugno 2015. Vedremo allora in quale misura questa coraggiosa iniziativa della casa editrice avrà successo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nuova Narrativa Italiana di Mauro Bottanelli
Responsabile account:
Mauro Bottanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere