EDITORIA

Nuova platea per il romanzo “le verità inattese”

05/06/13

Uscito a fine gennaio 2013, dopo le prime presentazioni nella capitale, in Sicilia, in provincia di Parma e in Liguria, "Le Verità inattese" torna in Emilia Romagna: sarà presentato l’8 giugno a Vetto.

Sabato 8 giugno 2013, dalle ore 17,00, presso la Sala Polivalente di Vetto (RE), si parlerà di “Verità inattese”.
Alla presenza dei componenti dell’associazione culturale “Marianna e Pietro Azzolini”, organizzatrice dell’evento, e Mauro Martini Raccasi, giornalista e scrittore della Mondadori, autore dell’introduzione del libro, Giuseppe Marletta, autore del libro “Le Verità inattese”, giunto alla sua seconda opera, descriverà il suo romanzo, soffermandosi sul genere letterario e sui riferimenti sociali, culturali, storico e geografici.

Il romanzo, che ha ottenuto i Patrocini gratuiti del Comune di Mineo (CT) e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e della Provincia Regionale di Siracusa, è prestigiosamente corredato anche dalla prefazione di Raffaele Vacca (Generale di Divisione CC in ausiliaria, cultore di studi giuridici, storici e letterari) e dalla postfazione di Maria Giuliana Anelli (docente di latino e lettere della provincia di Parma dalla spiccata e vasta cultura).

L’autore ha affidato alla sua penna un’appassionante storia d’amore che terrà il lettore incollato fino all’epilogo, mentre vivrà letteralmente le vicende di Andrea e Giulia nel periodo compreso dall’inizio degli anni ’60 fino alla metà degli anni ’70, tra Sicilia e Svizzera, scoprendo insieme ai protagonisti quelle verità inattese, simboleggiate in copertina dagli arcobaleni trionfanti nel cielo dopo il maltempo, frutto in parte del destino ma soprattutto di scelte di vita.

Nel libro, figura centrale è quella di Giulia, “eroina” a cui la vita riserva, fin dall’adolescenza, una serie di grossi ostacoli, costringendola a lasciare l’amato paese d’origine per seguire i genitori in Svizzera ove, a prezzo di sacrifici, riuscirà a laurearsi. Giornalista di successo, Giulia avrà a che fare anche con la violenza, che all’epoca come oggi si configura come un grave fenomeno ancora diffuso, piaga della società.
Le indagini su un omicidio, con colpo di scena finale, arricchiscono la storia con pagine di vita quotidiana dei sei componenti della Stazione carabinieri, dalle quali emergono, oltre ai costumi e alle tradizioni locali, anche i valori sociali, morali e umani sottesi all’attività dell’Arma, insieme alla cultura professionale, all’etica e all’onestà che caratterizzano quell’Istituzione come preziosa icona nazionale in difesa della legalità, della sicurezza e del valore della vita, contro ogni potere occulto che cerca di condizionare le indagini.

Tra i temi sociali che fanno da sfondo all’intera vicenda vi sono anche l’abbandono dell’agricoltura e l’emigrazione dall’Italia meridionale, la devastazione dell’ambiente, attuata in nome dell’industrializzazione selvaggia e le diseguaglianze sociali causate anche dalla sproporzione nella distribuzione delle ricchezze, con una riflessione sul ruolo svolto dalla Chiesa in questo campo e, in particolare, nello sviluppo delle comunità dell’Italia meridionale.

Il romanzo (pagine 496 per € 18,00) può essere ordinato in tutte le migliori librerie oppure inviando un'e-mail all’account info@cera1volta.it ovvero telefonando al numero verde 800.144.999.

EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Cinzia Tocci (Titolare)