SOFTWARE

Nuova Release di SCRIGNO: Le Novità del software di prenotazione per I Gruppi Alberghieri

21/09/10

GP Dati Hotel Service S.p.A., la software house Italiana che progetta soluzioni gestionali e applicazioni software per il settore dell'hospitality, oggi propone ai manager alberghieri una nuova release della sua Suite Scrigno, il sistema gestionale modulare e via web per catene alberghiere, alberghi indipendenti e centri prenotazione. Le novità più importanti dell’ultima release di Scrigno, uscita a luglio 2010 riguardano certamente il booking engine integrato nativamente nel sistema gestionale Scrigno.

Le novità più importanti dell’ultima release di Scrigno, uscita a luglio 2010 riguardano certamente il booking engine integrato nativamente nel sistema gestionale Scrigno. Vediamole più da vicino

Quali sono le funzionalità della nuova release del booking engine di Scrigno ?

• Gestione di diverse modalità di prenotazione

Residence o hotel? Con la nuova versione del booking engine non sarà più obbligatorio scegliere una sola modalità per vendere online. Da oggi con Scrigno è possibile gestire contemporaneamente più di una modalità di soggiorno.
Inoltre, per i gruppi alberghieri è stata introdotta una novità importante che permette di collegare più strutture in un unico booking engine. Con la nuova release, infatti, è possibile verificare facilmente la disponibilità di tutti gli hotel dello stesso gruppo alberghiero da un’unica schermata e il gestore può decidere come incrociare le strutture all’interno del gruppo.

• Più flessibilità nelle modalità di pagamento

Nella nuova release è stata finalmente introdotta la possibilità di ricevere pagamenti anche tramite bonifico bancario e di scegliere le opzioni di pagamento disponibili a seconda di quanti giorni prima del soggiorno viene effettuata la prenotazione. Ad esempio, è possibile decidere di abilitare il pagamento tramite bonifico solo per le prenotazioni effettuate almeno 30 giorni prima della data di arrivo.
Inoltre il sistema non conferma automaticamente la prenotazione, ma solo quando l’hotel riceve effettivamente l’accredito del bonifico l’operatore può accedere al dettaglio della prenotazione e confermarne lo stato.

Anche per i pagamenti con carta di credito sono state introdotte alcune novità.

Infatti, anche per queste ultime, l’hotel ha la possibilità di impostare la modalità di pagamento a seconda della data in cui viene effettuata una prenotazione, scegliere quale percentuale di pagamento accettare e decidere quando confermare la prenotazione.
Per quanto riguarda i mezzi di pagamento, il valore aggiunto delle novità introdotte consiste proprio nella maggior flessibilità messa a disposizione dell’hotel, che può selezionare le modalità di pagamento in base alle caratteristiche della prenotazione, vincolare il pagamento alla percentuale di acconto che vuole richiedere e correlarlo alla data della prenotazione.

• Possibilità di prenotare servizi aggiuntivi

Possibilità di prenotare non solo la camera ma anche molti altri servizi, sia quelli obbligatori, come ad esempio la tessera club in un villaggio, sia quelli facoltativi, come il parcheggio, l’escursione o il campo da tennis. I servizi prenotati vengono gestiti e integrati dal sistema di booking Scrigno e nella mail di conferma della prenotazione il prezzo della camera e quello dei servizi aggiuntivi vengono indicati distintamente.

• Gestione delle offerte speciali in più lingue

Da oggi la nuova versione del booking online prevede anche la possibilità di tradurre le offerte speciali in diverse lingue.

• Grafica più intuitiva per una migliore usabilità del motore di prenotazione

Nella nuova release sono stati eseguiti diversi interventi che, oltre a rendere la grafica più intuitiva e accattivante, garantiscono all’utente una migliore usabilità del motore di booking.

Adottando la stessa logica delle prenotazioni dei voli aerei, nel calendario è stata introdotta la possibilità di selezionare le date per giorno o per settimana.

Quali sono i principali vantaggi di un booking engine online integrato al proprio gestionale?

• Grazie alla possibilità di vendita multicanale, è possibile tenere sempre sotto controllo la propria strategia di gestione e, se necessario, decidere di cambiare in tempo reale la distribuzione della disponibilità per i vari canali.

• Niente più tempi “morti” dovuti alle interfacce di due sistemi che comunicano tra loro, ma booking engine e PMS diventano finalmente un unico sistema integrato.

• Il principale vantaggio di un motore di booking integrato al gestionale è quello di avere la situazione sempre sotto controllo. Con un booking engine integrato, infatti, è possibile sapere in tempo reale quante prenotazioni sono state confermate e tenere sempre aggiornata la disponibilità delle camere.

In un settore sempre più competitivo come quello dell’hospitality, per proporsi al giusto target, fidelizzare i propri clienti, scoprire nuove nicchie di mercato servono strumenti sempre più sofisticati. Per stare al passo con le nuove tendenze del mercato turistico globale c’è bisogno di una cultura alberghiera e tecnologica che accetti le sfide adottando gli strumenti giusti: non più soluzioni diverse per coprire tutte le esigenze ma un unico sistema integrato, il cui punto di forza è la condivisione dei dati e l’integrazione delle soluzioni applicative.

Una filosofia che GP Dati Hotel Service S.p.a porta avanti ormai da anni con la suite gestionale Scrigno e che costantemente rinnova proponendo aggiornamenti sempre più orientati alle vendite multicanale, come questa nuova release del booking online integrato.

GP DATI HOTEL SERVICE S.p.a
Sammer Allamadani (Responsabile pubblicazioni)