VARIE
Comunicato Stampa

Nuove iniziative per i soggetti affetti da sordità

24/03/14

Il 2014 è iniziato da poco ma ha già visto un considerevole numero di iniziative ed eventi volti a migliorare la qualità della vita dei soggetti con problemi dell’udito.

Una recente indagine ha evidenziato che ben il 5% della popolazione mondiale soffre effettivamente di problemi dell’udito, più o meno invalidanti a seconda dei casi.

Numeri preoccupanti e soprattutto in crescita fra le fasce dei più giovani per l’abuso di auricolari e cuffie utilizzate ad un volume ben al di sopra dei limiti consigliati.

Ma in quel 5% sono comprese anche le persone affette da totale sordità che vivono ai margini della società e troppo spesso si trovano escluse da moltissimi settori.

Nel campo dello sport la comunità dei sordi trova da sempre molte difficoltà ad affermarsi, lo sanno bene Loris e Katia Beltrando che lottano per sensibilizzare la società su questo argomento.

I due maestri di sci di fondo, lo scorso 17 marzo, hanno tenuto una lezione sulle piste di Flassin (AO) insegnando le basi della lingua dei segni (LIS)nel campo dello sport.

Toccante invece la storia di Florian Tirnovans, 23enne svedese appassionato di poker che finalmente ha potuto utilizzare la LIS al tavolo verde del casinò di Stoccolma.

La sala da gioco ha infatti modificato il regolamento, che non prevede l’uso dei gesti al tavolo, proprio per permettere al giovane e ai suoi amici di poter giocare liberamente.

Anche sul fronte della sicurezza arrivano importanti novità, prime fra tutte quella di un’applicazione per dispositivi mobili chiamata “SOS Sordi”.

Molte città italiane stanno aderendo all’iniziativa che vede la collaborazione delle Forze dell’Ordine. Direttamente dal proprio tablet o cellulare le persone affette da sordità potranno infatti mettersi in contatto con le centrali di polizia.

Il progetto è stato lanciato dall’Ente Nazionale Sordi insieme con il Ministero dell’Interno e offre un valido supporto tecnologico per quei soggetti che effettivamente non possono sentire la voce del proprio interlocutore in una regolare chiamata telefonica.

In campo culturale invece è molto atteso il “Concorso Nazionale di Pittura per Artisti Sordi” che si terrà il 3 e 4 di maggio a Vittuone (MI)e si intitola, molto semplicemente, “Dipingere la Sordità”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Pietro Filati (Responsabile collaborazione esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere