ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Nuovo BUY - Maxi dividendo 5,7% annuo e raddoppio della cedola in soli 4 anni

03/06/14

Maxi dividendo 5,7% annuo e raddoppio della cedola in soli 4 anni. Nel report di oggi dedichiamo ampio spazio ad una nuova società internazionale ad elevato dividendo operante nel settore petrolifero con elevati potenziali di crescita per i prossimi anni. Nella seconda parte, dedicata agli ETF presentiamo un nuovo fondo a cedola semestrale che ci permette di cavalcare la ripresa puntando sulle 40 società europee a maggiore dividendo.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata ancora una volta da nuovi record registrati a Wall Street, con l'indice S&P500 che ha chiuso ieri a 1924 punti, facendo segnare un nuovo massimo storico e portando il progresso a +17,2% negli ultimi 12 mesi e +50,5% negli ultimi 24 mesi. Il nuovo balzo in avanti dell'indice è avvenuto nonostante la pubblicazione in settimana di alcuni dati macroeconomici Usa inferiori alle attese e questo trend al rialzo delle borse ha sorpreso gli analisti per la sua forza relativa. Secondo gli analisti di Morningstar, già da qualche mese il mercato azionario americano è entrato in una zona di leggera sopravvalutazione, inferiore comunque a quella raggiunta dal 2003 al 2007. In questo contesto, i nostri portafogli hanno messo a segno una settimana brillante, con numerose cedole incassate negli ultimi giorni. Grazie al contestuale rafforzamento del dollaro, Top Analisti, che raggruppa in un unico modello le raccomandazioni dei migliori analisti internazionali, ha fatto segnare un nuovo record storico in euro, con molti titoli che hanno messo a segno performance brillanti nella settimana. In particolare, tre società presenti nel portafoglio hanno evidenziato crescite superiori al 5% nelle ultime cinque sedute. Tra queste, segnaliamo Exelon, quotata sul Nyse simbolo EXC, con un guadagno di +7,85% nella settimana e +22% negli ultimi 3 mesi. Nonostante il rialzo, confermiamo per questa società leader nel settore energia il nostro rating BUY, con un target di medio lungo termine pari a +46% dai livelli attuali. Considerati i rialzi conseguiti, continuiamo a monitorare con attenzione i nostri portafogli, privilegiando società caratterizzate da fondamentali appetibili, dividendi in crescita e caratteristiche più difensive. In questo contesto, monetizziamo oggi alcune plusvalenze, vendendo un titolo che ha già maturato performance significative per acquistare una nuova società ad elevato dividendo che presenta alla attuali quotazioni forti prospettive di crescita per i prossimi mesi.

Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +149,7%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +106,6% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Nuovo acquisto per il portafoglio - Dividendo 5,7% e raddoppio della cedola negli ultimi 4 anni

Considerate le quotazioni elevate raggiunte dagli indici azionari negli ultimi mesi, trovare titoli con multipli a sconto risulta sicuramente più difficile. La nuova società di cui parliamo oggi risponde sicuramente a questi requisiti ed abbina un dividendo particolarmente elevato ad un price earning contenuto, attestato a sole 9 volte gli utili attesi per l'anno in corso, contro oltre 16 volte dell'indice S&P500. In aggiunta, il titolo offre secondo gli analisti forti potenziali di crescita nel corso dei prossimi anni. Alle quotazioni attuali, il rendimento da dividendo è pari al 5,7% annuo, posizionando questa società tra quelle con il dividendo più elevato a Wall Street. Il nuovo investimento di oggi ci permetterà di incrementare da subito la rendita complessiva del nostro modello, abbassando contestualmente il price earning medio del portafoglio.

Descrizione del business: Fondata nel 1975, con oltre 9.000 dipendenti e sede principale a Londra, questa società fornisce servizi di perforazioni offshore in appalto per l'industria petrolifera e del gas in tutto il mondo. La società possiede e gestisce una struttura di 74 impianti per la perforazione in mare aperto, di cui 9 navi attrezzate per la perforazione, 13 impianti di perforazione semisommergibili, 6 piattaforme semisommergibili ormeggiate, e 46 impianti di perforazione jackup, ovvero piattaforme composte principalmente da un piano sorretto da tre tralicci. I suoi impianti di perforazione sono situati in Brasile, Europa, Medio Oriente, Africa, America ed Asia. L'azienda offre anche servizi di gestione su impianti di proprietà di terzi e serve le principali compagnie indipendenti e governative nel settore petrolifero e del gas a livello globale. La società è una delle 500 aziende più capitalizzate sulla borsa Usa e fa parte dell'indice S&P500.

Trend del dividendo: Negli ultimi anni la società ha messo a segno forti crescite del dividendo, con un incremento di +114% dal 2010 ad oggi. Il dividendo attuale è pari al 5,7% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 50%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo quinquennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già superare il 10% annuo.

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha registrato una crescita degli utili pari a +77,5%. Per i prossimi 5 anni gli analisti confermano il trend positivo e stimano una crescita annua composta degli utili pari al 13,5% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a sole 8,9 volte gli utili attesi per il 2015. La capitalizzazione attuale è pari a 12,3 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,4 volte.

Performance in borsa: Dal 2 gennaio 1991 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +1070% contro +430% ottenuto dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Guarda il grafico pubblicato su www.strategyinvestor.com

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 29 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 3 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nelle scorse settimane gli analisti di Morningstar hanno assegnato al titolo un rating particolarmente elevato, pari a 4 stelle, con un target per la vendita pari a +82% dai livelli attuali.

Azione: Sulla base di queste considerazioni, acquistiamo in data di oggi il titolo, con una quota pari all'1% del portafoglio ed un controvalore pari a 210 azioni. Comprare in data di oggi il titolo. Per fare spazio al nuovo investimento, vendiamo in data di oggi la rimanente parte di 250 azioni Waste Management, quotato sul Nyse con simbolo WM, con un guadagno pari a +49% dalla data della nostra raccomandazione. Cogliamo l'occasione per congratularci con i nostri lettori che possiedono il titolo e che possono condividere con noi il buon risultato ottenuto, augurandoci di poter replicare con il nuovo acquisto l'ottima performance conseguita.

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +55,3%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.

Cavalcare la ripresa puntando sulle 40 società europee a maggiore dividendo con un solo ETF a cedola semestrale

Questo particolare ETF mostra una crescita di +8,6% dalla data della nostra prima raccomandazione di novembre dello scorso anno, portando il guadagno a +16,1% negli ultimi 12 mesi. Questo fondo è uno strumento particolarmente efficace, che permette di investire comodamente e a basso costo sulle migliori società a dividendo in Europa. Nonostante i rialzi già conseguiti, il fondo presenta alle quotazioni attuali un price earning medio pari a 15,5 volte, contro un price earning dell’indice Usa S&P500 pari a 16,5 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Contestualmente, il dividendo medio delle società contenute in questo ETF è pari al 3,6% annuo, contro un dividendo medio dell’indice Usa S&P500 pari al 2%. In sintesi, i titoli europei contenuti in questo fondo risultano in media più sottovalutati rispetto a quelli americani, permettendo una più efficiente diversificazione del portafoglio e puntando contestualmente sulla prevista ripresa economica in Europa.

Questo ETF raggruppa in un unico strumento i 40 titoli azionari europei con il dividendo più elevato, dopo avere superato un rigido screening di selezione. Per entrare nel fondo, i titoli devono avere mantenuto una politica di stabilità o di incremento nella distribuzione dei dividendi per almeno 10 anni consecutivi. Si tratta in sintesi di una ristretta elite di società che sono state capaci di mantenere elevati e costanti i dividendi negli ultimi 10 anni, anche durante la recente fase di recessione presente in eurozona. Tramite questo unico strumento facile da negoziare, possiamo quindi acquistare con una sola operazione di trading alcune delle più interessanti storie di successo europee di questi ultimi anni, ottenendo contestualmente un dividendo semestrale attestato ai massimi livelli di mercato. Il fondo nasce come strumento a rendita, capace di abbinare dividendi crescenti ed elevati potenziali in termini di capital gain nel medio lungo termine.

Tra i principali titoli presenti nel fondo troviamo attualmente:

Atlantia – Società italiana leader nel settore infrastrutture e autostrade. Il titolo quota attualmente con un price earning pari a 20 volte gli utili attesi per il 2014 e distribuisce un dividendo pari al 3,7% annuo. Il dividendo è cresciuto ad un tasso del 3,9% annuo negli ultimi 5 anni.

Wolters Kluwer N.V. – Importante multinazionale che raccoglie dieci tra i più autorevoli e accreditati brand che realizzano prodotti editoriali, servizi e soluzioni software per il mercato professionale, delle aziende e della Pubblica Amministrazione.. Il titolo quota attualmente con un price earning pari a sole 14 volte gli utili attesi per il 2014 e distribuisce un dividendo pari al 3,2% annuo. Il dividendo è cresciuto ad un tasso dell’ 1,5% annuo negli ultimi 5 anni.

Munich Reinsurance Company - E' una delle maggiori compagnie di riassicurazione a livello mondiale. Il titolo quota attualmente con un price earning pari a 9 volte gli utili attesi per il 2014 e distribuisce un dividendo pari al 4,5% annuo. Il dividendo è cresciuto ad un tasso del 5,7% annuo negli ultimi 5 anni.

Queste tre società leader incidono per complessivamente per oltre il 15% del portafoglio del fondo e si caratterizzano tutte per i dividendi elevati, business stabili e crescite delle cedole negli ultimi anni. La rimanente parte del portafoglio del fondo è suddivisa su altre 37 aziende con le stesse caratteristiche e tipologia di dividendi. Si tratta quindi di uno strumento particolarmente efficace per puntare su un ristretto gruppo di società leader in Europa beneficiando di rendite semestrali crescenti.

Azione: Alle attuali quotazioni, il titolo rimane ancora interessante per nuovi acquisti. Su questa basi, abbiamo dedicato a questo ETF una quota pari al 2,5% del portafoglio, con un controvalore pari a 150 azioni. Comprare in data di oggi il titolo, fino a portarsi sulla percentuale consigliata.

Top Dividend: Rendimento medio 8,5% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari all' 8,5% ed un price earning medio pari a 15,5 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 16,1 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +16,9% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,7% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +699%, contro un +83% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva di quasi 9 volte in più rispetto alla borsa.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf

I dieci titoli selezionati martedì 13 maggio 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 10 giugno 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
London Market Research Ltd
Responsabile account:
Paolo Crociato (Titolare agenzia per l'Italia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere