MUSICA
Comunicato Stampa

Nuovo singolo e album per Mimmo Cavallo “Dalla parte delle bestie”

02/06/14

“Dalla parte delle bestie”, è il nuovo singolo che dà anche il titolo all’album di inediti di Mimmo Cavallo, una delle voci più interessanti del nostro sud, presentato recentemente nell'ambito dello showcase della “Suoni dall'Italia” sul PALCO ROSSO del FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Genova.

Foto“Dalla parte delle bestie”, è il nuovo singolo che dà anche il titolo all’album di inediti di Mimmo Cavallo, una delle voci più interessanti del nostro sud, presentato recentemente nell'ambito dello showcase della “Suoni dall'Italia” sul PALCO ROSSO del FIM (Fiera Internazionale della Musica) di Genova.

Mimmo Cavallo descrive così il suo nuovo progetto discografico: ‘Sono i perdenti, i contrari, gli esclusi. I disillusi dalla politica, dalla vita. “Volevo cambiare il mondo ma ci ho sbattuto il muso”. È la filosofia del “regolare”, degli omologati in questa morta gora dell’Eataly, dello Stay fresco, Stay hungry, dello Sloow food, la politica del Fast. Dalla parte delle bestie è basta con le donne tailleurs e sorrisi, è basta le donne fenicotteri rosa, donne matite colorate confetti e bomboniere (mentre è in aumento il numero delle donne che vive in povertà). Basta! Dalla parte delle bestie è la rabbia degli indios indiossinati. È la taranta, la musica della sofferenza a Sud con i suoi melismi, il modo minore, i ritmi liberi, i canti “africani”. Dalla parte delle bestie non è chi non ha mai perso, ma chi pur avendo perso non si dà mai per vinto (invincibile)’.

Il cantautore che recentemente ha collaborato con Zucchero (suo è il brano di successo “Vedo nero”) e autore per Mia Martini, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Al Bano, torna, sul mercato discografico, a tre anni di distanza da “Quando saremo fratelli uniti”.

Il CD risulta molto interessante, ricco di ritmi etno-rock e suoni innovati, testi ricercati ironici e pungenti, intensi sguardi alla vita e al suo tempo, passaggi attenti dal linguaggio schietto ma anche carezzevole e intimista.

Passando da quadri che dipingono le donne o il ricordo di suo padre contadino a processioni del suo paese, Cavallo riesce a suscitare emozioni che sanno far trattenere il fiato lungo l’ascolto pieno e godibile di questo bel lavoro.

Il CD è edito da “Suoni dall’Italia”, un’etichetta discografica nuova nata, su impulso della cantautrice Mariella Nava, dall’incontro di autori e produttori provenienti dalla migliore discografia storica del nostro paese, mossi dalla voglia di dare nuovo lustro alla musica italiana D.O.C..

Il cantautore, dopo essere stato ospite d’onore Sabato 31 maggio, a Marigliano (Na), con la ‘Giornata dell’arte e della creatività studentesca’ per i giovani e i docenti del Liceo Statale Scientifico, delle Scienze Umane, Linguistico e Artistico ‘C. Colombo, presenterà il suo cd DOMENICA 8 GIUGNO ORE 21 presso la Libreria UBIK di Taranto, Via Federico Di Palma, 69, ospite Mariella NAVA.


Track list :
1. Dalla parte delle bestie
2. Regolare
3. L'altra parte di me
4. La voce della taranta
5. Fuori dal vaso
6. Basta con le donne tailleurs e sorrisi
7. Bandidonato
8. Quando incontro lei
9. Pummarò
10. Ad occhi chiusi
11. Senza movente
12. Mare Jonio
13. Rebellion !
14. Invincibile



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere