PRODOTTI
Articolo

Occhi aperti in vacanza mentre fate acquisti: occhiali da sole sotto una cattiva luce

02/08/12

Allarmanti i risultati dei test sugli occhiali da sole eseguiti da TÜV Rheinland: il 50% degli articoli acquistati non è conforme ai requisiti minimi richiesti dall’UE.

Pogliano Milanese – TÜV Rheinland Italia, leader internazionale per la certificazione di prodotto e sistemi di gestione, segnala gli allarmanti risultati ottenuti dai test eseguiti dai laboratori di TÜV Rheinland a Colonia e Norimberga: su un campione di 60 paia occhiali da sole quasi il 50% ha fallito il test.

Gli occhiali acquistati costano tra i 99 centesimi e i 20,00 euro e sono stati comprati in Europa e precisamente: 16 in Germania, 12 in Italia, 17 nei Paesi Bassi e 15 in Spagna. L’acquisto è avvenuto prevalentemente in luoghi di villeggiatura appositamente per verificare la qualità e la sicurezza dei prodotti destinati al settore del turismo.

Gli occhiali che non hanno passato il test risultano non conformi ai requisiti minimi richiesti dall’Unione Europea. Ciò significa che la loro vendita è vietata all’interno della comunità europea perché non rispettano le norme base di sicurezza e le prescrizioni relative all'etichettatura.

Gli occhiali da sole sono stati testati dagli esperti di TÜV Rheinland per il livello di protezione UV, per l’idoneità alla guida, per la qualità della manodopera e per la resistenza agli urti.
Nel caso di 7 paia di occhiali, le lenti mostrano delle impurità nel vetro dando così l’impressione di guardare sempre attraverso delle lenti sporche.

In altre 6 paia, le lenti hanno difetti di manifattura e causano delle distorsioni ottiche nella visualizzazione. Chi indossa questi occhiali non è in grado di vedere chiaramente e, in alcuni casi, è costretto a forzare la vista. Ciò si traduce non solo in un malessere per la salute degli occhi ma anche in una scarsa sicurezza alla guida: oltre a dare una ridotta visibilità, questi occhiali possono causare mal di testa e nausea che possono compromettere le capacità del guidatore.
4 paia di occhiali in particolare sono risultati completamente non idonei alla guida e non dispongono dell’avvertenza che viene richiesta in alcuni casi come quella, per esempio, di lenti nere o colorate. Infatti, forse non tutti sanno che non possono essere indossate quando si guida poiché offrono scarsa visibilità nelle gallerie e/o non permettono di distinguere i colori delle luci.

Inoltre, al “ball drop test” si sono infrante le lenti di 7 paia di occhiali. Se le lenti sono fragili e si rompono, i frammenti possono entrare accidentalmente negli occhi di chi li indossa e danneggiare la vista irreparabilmente.

L’Ente Certificatore segnala anche che 4 paia degli occhiali testati non offrono la protezione al 100% ai raggi UV.

Il Dr. Patrick Niklaus, responsabile dei test di laboratorio per la protezione degli occhi di TÜV Rheinland Group, conclude: “Molti degli occhiali possono compromettere la vista. Molti dei difetti possono essere evitati semplicemente tramite una produzione di qualità costituita per lo più dall’utilizzo di materiali di buona fattura. Sarà banale, ma è la verità: non si può risparmiare sulla salute”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Geode Comunicazione Srl
Responsabile account:
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere