SALUTE e MEDICINA

Ogni giorno ci prendiamo cura della pelle con creme e trattamenti specifici: perché non fare lo stesso con i capelli?

Il 6 marzo il Gruppo Insparya, co-fondato da Cristiano Ronaldo, celebra per la prima volta la Giornata Mondiale dei Capelli e spiega come prendersene cura per mantenerli sempre sani e lucenti.

fonte ufficio stampa Omnicom PR GroupI capelli sono senza dubbio lo specchio del nostro stato di salute generale perché dei capelli e un cuoio capelluto sani sono la miglior testimonianza di un organismo che funziona bene e di abitudini corrette.

Cambi repentini nell’aspetto e nella qualità dei capelli, così come alcuni disturbi della pelle, possono infatti essere indicatori di stress, di una dieta povera di nutrienti, di patologie cutanee o di scompensi ormonali. Sebbene l’alopecia androgenetica sia molto comune, soprattutto nei soggetti di sesso maschile, ogni volta che la capigliatura subisce dei cambiamenti – soprattutto se bruschi – è bene fermarsi un attimo per valutare la situazione.

“Per sfoggiare dei capelli sempre sani e lucenti è necessario prendere coscienza del fatto che anche loro necessitano di una cura attenta e costante, soprattutto se si è già predisposti ad alopecia - afferma la Dott.ssa Nadia Misino, Direttrice Sanitaria del Centro Insparya di Milano - Per fortuna, la tecnologia e la tricologia medica hanno conosciuto un rapido sviluppo negli ultimi anni e oggi è possibile prendersi cura quotidianamente della salute dei capelli con piccoli e semplici gesti ma anche risolvere efficacemente le problematiche della pelle e dei capelli grazie a professionisti qualificati come quelli che compongono l’equipe del Gruppo Insparya".

Prendersi cura dei capelli è una buona abitudine quotidiana che passa anche attraverso una regolare attività fisica, un’alimentazione equilibrata e una giusta quantità di riposo. Essenziale è anche curare la detersione con prodotti adatti alle esigenze individuali dei capelli e del cuoio capelluto come gli shampoo della linea Insparya, frutto della ricerca biomedica e specifici per le diverse patologie.

“Mantenere una buona igiene personale e lavare i capelli quando notiamo che sono poco puliti è fondamentale per prevenire l’accumulo di sebo e forfora che, a lungo andare, potrebbero indebolirli” aggiunge la Dott.ssa Misino.

Esistono anche trattamenti specifici che aiutano a nutrire e rinforzare i capelli e che si possono personalizzare sulla base delle singole esigenze del paziente.

“In Insparya proponiamo soluzioni come Mesohair+ Insparya, una tecnica veloce, comoda e facile da usare che attiva biologicamente le cellule delle unità follicolari e Active Plasma Insparya, che svolge una funzione di rigenerazione dei tessuti, ritardando il deterioramento della cellula unitaria follicolare. Questi due trattamenti possono anche essere combinati con una buona cura da fare a casa grazie al kit Mesohair+ Home Insparya o al casco per la fotobiomodulazione come trattamento per uso frequente che, non essendo ad uso individuale, può essere utilizzato da tutta la famiglia” spiega la dottoressa.

Qualora la soluzione più indicata fosse il trapianto di capelli è essenziale affidarsi a mani esperte come quelle di Insparya, così da ottenere un risultato il più naturale possibile. L’attenzione all’innovazione e gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico hanno permesso a Insparya di sviluppare una propria tecnica: il Metodo Insparya, che lo ha reso un gruppo medico punto di riferimento nel settore del trapianto di capelli. Mettendo a frutto la ricerca, Insparya si è inoltre dotata di strumenti di lavoro - come il BotHair Ultraplus - che consentono di evolvere costantemente il trattamento, migliorando così, giorno dopo giorno, il processo e la qualità del trapianto.

Dopo la procedura di trapianto, la Dott.ssa Nadia Misino consiglia anche dei trattamenti complementari per accelerare il processo di guarigione, ottenere risultati migliori ma, soprattutto, aiutare a prevenire la perdita dei capelli naturali, andando al contempo a ringiovanirli e rinforzarli. Così come ci prendiamo cura e proteggiamo la pelle giorno dopo giorno, è importante fare la stessa cosa anche con i capelli e, per questo, è importante che ogni paziente si sottoponga a un consulto annuale con i professionisti del Gruppo Insparya per valutare lo status dei propri capelli e il trattamento più indicato in un determinato momento.

Informazioni sul Gruppo Insparya

Insparya è il principale gruppo europeo specializzato nel trapianto di capelli, con oltre 14 anni di esperienza e più di 50.000 trapianti eseguiti in Portogallo, Spagna e Italia. Creata da Paulo Ramos e Cristiano Ronaldo, Insparya è presente a Madrid, Marbella, Valencia, Lisbona, Porto, Algarve, Braga, Viseu, Vilamoura e Milano. Insparya dispone di un proprio dipartimento di ricerca biomedica e tecnologica, nonché di un centro di formazione per le sue esclusive tecniche di trapianto di capelli. Il team è composto da oltre 400 persone, tra cui medici, infermieri, consulenti clinici e ricercatori, in costante crescita e formazione.

Photo credits: fonte ufficio stampa Omnicom PR Group
Marketing Journal