EDITORIA
Comunicato Stampa

OLE – Officina di letteratura elettronica – Napoli – 20-21 Gennaio 2011

OLE è un convegno sulla letteratura elettronica che si svolgerà il 20 e 21 gennaio 2011 al PAN - Palazzo Arti di Napoli.

Il 20 e il 21 gennaio, presso il Centro di documentazione artistica PAN – Palazzo Arti Napoli - si parlerà di letteratura elettronica.

Il convegno si chiama OLE – Officina di Letteratura elettronica – ed è organizzato da Lello Masucci, artista e Direttore artistico dell’Atelier Multimediale, e Giovanna Di Rosario, dell’Università di Jyväskylä (Finlandia), che hanno dato vita al sito www.elettroletteratura.org, un archivio di artisti italiani che si occupano di questa “nuova” arte.

Secondo i curatori del convegno, la letteratura nel mondo, come l’arte in generale, sta subendo grandi trasformazioni, soprattutto per lo sviluppo delle tecnologie digitali.

Tutte le arti tradizionali, dalla pittura alla scultura, dall’architettura al teatro alla musica, stanno perdendo le loro definizioni territoriali a favore di una più ampia dimensione spaziale e temporale dell’esperienza artistica. L’Ipad apre nuovi scenari alla letteratura, così come le tv digitali mettono in campo nuovi modi di produrre trasmissioni televisive.

La cosiddetta eLiterature è dunque una forma espressiva per cui i supporti informatici, dal computer a Internet, non rappresentano solo un mezzo di lettura dell’opera ma lo strumento stesso della sua creazione. I testi nascono direttamente in formato digitale, arricchiti da suoni, video e impronte collettive.

Il convegno si propone di essere una vera e propria officina in cui analizzare lo stato dell’arte e approfondire il tema delle eLiterature dal punto di vista artistico, dell’istruzione e commerciale.

COSA: OLE – Officina di Letteratura elettronica
DOVE: Napoli, PAN – Palazzo Arti Napoli, via dei Mille 60
QUANDO: 20-21 Gennaio 2011



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pianeta eBook
Responsabile account:
Daniela De Pasquale, Roberto Dessì (Redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere