SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Olio di palma: più scienza e meno chiacchiere

15/10/15

Presentata una risoluzione parlamentare per mettere al riparo i consumatori da inutile allarmismo

Si è svolto oggi a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il convegno organizzato da Strade in collaborazione con Formiche dal titolo “La verità, vi prego, sull’olio di palma”. Alla tavola rotonda hanno partecipato – accanto a Piercamillo Falasca, direttore editoriale di Strade Magazine, e Giordano Masini, caporedattore di Strade Magazine - parlamentari, ricercatori ed esponenti del mondo dell’impresa tra cui Ilaria Capua, scienziata e membro del Parlamento Italiano (Lista Civica), Paolo Barilla, Presidente diell’AIDEPI( Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane), Elena Fattore, ricercatrice del Mario Negri Institute, e Dorina Bianchi, membro del Parlamento Italiano (Nuovo Centrodestra). Nel corso dei lavori è stata anche illustrata una risoluzione parlamentare per una corretta informazione sull’olio di palma, presentata nelle scorse settimane.
Numerosi gli interventi che hanno consentito di fare il punto sulla delicata questione dell’olio di palma e sull’utilizzo che di questo prodotto si fa in ambiti diversi, a partire da quello alimentare.
La Professoressa Elena Fattore, che con l’Istituto Mario Negri ha condotto uno studio pubblicato nel 2014 nell’American Journal of Food and Nutrition, ha presentato una serie di risultati dai quali è emerso che “quando nella dieta si sostituiva l’olio di palma agli altri oli e grassi vegetali e animali il profilo lipidico rimaneva piuttosto equilibrato fra colesterolo buono e cattivo; anzi, rispetto ai grassi trans, l’olio di palma presentava miglioramenti nel profilo lipidico e nella produzione di colesterolo”. A sostenere l’utilizzo dell’olio di palma anche la parlamentare Ilaria Capua che ha ricordato come siano stati fatti “investimenti importanti nei paesi in via di sviluppo per quanto riguarda le coltivazioni e la sostenibilità, anche in termini di salute e sicurezza alimentare” e come in quei paesi “commercializzare un prodotto autoctono e naturale è una risorsa fondamentale”. “Con i colleghi Monchiero e Capua – ha detto Pierpaolo Vargiu nel corso dei lavori - abbiamo presentato una risoluzione in Commissione Affari Sociali perché per noi il tema della scientificità dell’informazione deve venire prima di tutto”. Al suo intervento ha risposto anche la collega Dorina Bianchi, che ha sottolineato la preoccupazione per le tante risoluzioni e mozioni presentate in Parlamento contro una singola materia prima in quanto “tanto accanimento è palesemente dettato dal facile allarmismo che si sta contribuendo a diffondere”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
None
Responsabile account:
Palletta Palletta (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere