Olio su Tela – secondo album di Audiomatica
8 Dicembre 2010, esce il secondo album di Audiomatica. Dopo Controfase, album che ha portato diversi riconoscimenti e un Tour durato 18 mesi, il nuovo lavoro dell'original band capitolina è finalmente pronto per invadere i palchi e le frequenze di tutta Italia.
Olio su Tela – secondo album di Audiomatica
Data di uscita: 8 dicembre 2010
“Olio Su Tela”, perché la vita è un'opera d'arte, con tutti i suoi colori e le sue sfumature, dove siamo noi artefici e complici del nostro successo o della nostra miseria
8 Dicembre 2010, esce il secondo album di Audiomatica. Dopo Controfase, album che ha portato diversi riconoscimenti e un Tour durato 18 mesi, il nuovo lavoro dell'original band capitolina è finalmente pronto per invadere i palchi e le frequenze di tutta Italia.
GENERE
“Figure allegoriche, a volte leggere e spensierate, altre volte plumbee e ipnotiche incorniciate in sonorità rockettare”
Rock Italiano di “ultima generazione”, ricco di contaminazioni e sostenuto da una forte impronta elettronica. Tale risultato è frutto di un lavoro collettivo dove le influenze musicali del singolo si sono fuse tra loro rendendo ogni brano musicalmente eclettico.
Rock, Funk, New Wave, Alternative, Pop, tutto questo possiamo trovarlo nelle canzoni di Olio su Tela, che non è un banale contenitore d'influenze e stili creato a tavolino, ma il frutto dello studio e delle esperienze musicali della band. Ogni musicista ha portato la propria influenza, il proprio gusto, il proprio colore, e Audiomatica, come un'unica mente, è riuscita a dipingere 11 opere dalla grande musicalità .
Testi e Temi
“perché la musica non è un modo per cambiare il mondo ma può far riflettere su di esso”
Ironici, sarcastici e a tratti grotteschi, Olio su Tela ritrae la società moderna fuori dal contesto politico, ma dal punto di vista “umano”. Uomini e Donne, con passioni, gioe, dolori sono i protagonisti di quest'album, che presenta con teatrale verità la vita di tutti i giorni, la vita dell'uomo comune con tutte le sue battaglie. Una società complessa che non ha avuto il boom degli anni '60 o la depresseione del dopoguerra, che sente parlare di crisi, di debiti, di globalizzazione, guerra preventiva come di palmari, touch screen, 3d, iphone, ipad, facebook, ma dove è difficile orientarsi sia per i giovani che per i trentenni.
Sound
“Ritmo e ironia, il segreto del travolgente groove di Audiomatica”
Difficili da etichettare dall prima all'ultima nota, ma proprio in questo troviamo le loro costanti. La prima è “La Variazione”; ogni brano ha al suo interno variazioni ritmiche o melodiche anche improvvise ma sempre ragionate. “Una vera e propria scossa per l'orecchio!”. L'elettronica è l'altra costante, l'utilizzo dei synth sia come linea melodica che come tappeto ha “irrobustito” il sound di Audiomatica che nonostante le numerose variazioni non rinuncia mai alla sua prepotente venatura rock. Terza ed ultima costante la voce. Possente, evocativa ma anche ironica e giocherellona, in grado di modulare accordandosi con ogni tipo di situazione.
Link di riferimento http://www.myspace.com/audiomaticaband, http://www.audiomaticaweb.it/Audiomatica/Index.html
Comunicato realizzato da:
www.mypresslab.com – ufficio stampa eventi e artisti emergenti
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere