ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Oltre la crisi: il Mercato Immobiliare si Internazionalizza

26/04/13

Il mercato immobiliare si internazionalizza. Nel 2012 sono aumentati sia gli stranieri interessati ad acquistare casa in Italia sia gli italiani interessati a comprare casa all’estero.

Il futuro del mercato immobiliare è sempre più internazionale. Questo il dato principale che possiamo intravedere adesso in Italia, al di là di un inizio 2013 in cui la crisi spinge al ribasso i prezzi delle seconde case, mentre chi ha da investire guarda con maggiore interesse oltreconfine. Di fatto, aumentano sia gli stranieri interessati ad acquistare casa in Italia sia gli italiani interessati a comprare casa all’estero.

Stando ai dati rivelati al Sole24Ore da alcuni siti specializzati, il 2% delle ricerche immobiliari in Italia è oggi proveniente dall’estero. Quota che arriva al 9% se ci limitiamo al settore del lusso. I magnati stranieri puntano soprattutto su Roma, Milano e Venezia, sebbene non venga meno l’interesse per le colline toscane (un evergreen), la provincia di Genova (su tutte Santa Margherita Ligure), Cortina d’Ampezzo (Bl) e la Costa Smeralda (Ot). Per quanto riguarda i russi, questi restano interessati a località di prestigio come Oristano, Roma e Venezia e Milano.

Ma chi sono gli stranieri che cercano casa in Italia? In prima linea troviamo i tedeschi, che ancora guardano al Bel Paese come al luogo ideale per trascorrere le vacanze o gli anni della pensione. La Germania da sola rappresenta il 17% delle ricerche immobiliari in Italia provenienti dall’estero, seguita dalla Svizzera (14%). dalla Gran Bretagna (10%). Scorrendo la lista, poi, non mancano alcune sorprese, con richieste provenienti da Brasile, Slovacchia e Slovenia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DalProprietario
Responsabile account:
Claudio Cini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere