VARIE

OPERAZIONE GIANO - 7^ campo di formazione al volontariato in protezione civile

16/09/13

Dopo un anno di formazione i volontari di Nuova Acropoli si testano nella gestione di un campo di emergenza! L'allestimento della tendopoli, le esercitazioni e il gioco di squadra saranno il loro banco di prova!

Cade nel settembre 2013 la settima edizione del campo di formazione al volontariato "Operazione Giano" ideato e realizzato dai volontari romani dell'associazione Nuova Acropoli.

Sarà un'area verde sul Lungotevere della Magliana, in concessione alla Parrocchia Santo Volto di Gesù, ad ospitare dal 20 al 22 settembre l'esercitazione di protezione civile finalizzata a testare la capacità dei volontari di mettere in atto una risposta efficace ed immediata nel caso si verifichi un evento calamitoso.

Durante l'esercitazione saranno simulate diverse situazioni di emergenza nelle quali i volontari verranno chiamati ad intervenire partendo dal montaggio della tendopoli, provandosi poi nella gestione del campo, per arrivare infine alle fasi di soccorso e recupero dei feriti.

Il campo scuola permetterà ai circa 50 volontari presenti, provenienti dalle scuole acropolitane di Roma e Ladispoli, di ricevere una formazione di base nel campo della protezione civile e soprattutto nel lavoro di squadra.

Molte le novità previste per la settima edizione! Quest'anno, infatti, a differenza degli anni precedenti, l'associazione vanterà la presenza di due nuove squadre tecniche, una di primo soccorso e l'altra di salvaguardia dei beni culturali, risultanti da un anno di formazione più mirata e professionale, che seguiranno una serie di esercitazioni specifiche sotto la supervisione di tecnici/professionisti del settore.

Sabato 21 settembre alle ore 21 si svolgerà la cerimonia conclusiva dell'Operazione Giano, in occasione della quale verranno consegnati, oltre agli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno prenderanno parte all'evento, gli attestati ai nuovi volontari che nel giugno scorso hanno completato il primo livello del corso di formazione al volontariato, istituito e svolto da Nuova Acropoli nella propria sede associativa.

Per tutti i giovani partecipanti sarà un'opportunità di incontro, un'opportunità per condividere avventure e sfide, un'opportunità per apprendere ed accrescere il proprio bagaglio di esperienze!

Nuova Acropoli
Roberta Cannone (Ufficio Stampa Nuova Acropoli)