Orchiday - special edition
PERAGA GARDEN CENTER presenta: Mostra Mercato Internazionale di Orchidee 3 e 4 settembre 2022 Peraga Garden Center | Via Nazionale 9, Mercenasco (TO) Ingresso libero e gratuito
A poco più di sei mesi dalla sua settima edizione tenutasi a fine febbraio scorso, sabato 3 e domenica 4 settembre torna a grande richiesta, ORCHIDAY, la Mostra Mercato Internazionale di Orchidee di Peraga.
Un’edizione speciale che va ad aggiungersi al tradizionale appuntamento di inizio anno, un evento che nel 2022 raddoppia per rispondere alle richieste dei tanti appassionati e curiosi che trovano, in questo appuntamento floreale, un’occasione speciale per scoprire, ammirare e “adottare” alcune delle orchidee più belle al mondo.
Peraga, che con i suoi 12000 mq è uno dei Garden Center più grandi d’Italia, è di nuovo pronto ad ospitare, il primo weekend di settembre, un appuntamento fatto di bellezza, eleganza, armonia e ricercatezza.
Saranno portati in mostra più di 300 generi diversi di orchidee e oltre 1000 specie, varietà e ibridi.
Tantissime le particolarità: ci sarà la Paphiopedilum purpuratum, una delle più piccole Scarpette di Venere, chiamata volgarmente così per la forma del suo fiore, tipicamente a scarpetta. Una miniatura originaria di Hong Kong, amante del clima caldo, che predilige l’ombra in estate e la luce in inverno. Ci sarà anche la Brassia, l’Orchidea Ragno, i suoi fiori, molto grandi e profumati, possono arrivare fino a 45 cm l’uno e i colori sono variabili ma tendenzialmente più sul verde e giallo. E ancora, la Psychopsis papilio, la particolarissima orchidea farfalla che nell’800 stregò Lord Cavendish, celebre chimico e fisico inglese.
5 gli espositori presenti in mostra: Orchideria di Morosolo, Varesina Orchidee, Il Sughereto, Orchis Mundi di Morandin Massino e Le orchidee del Lago Maggiore.
A curare l’allestimento e la selezione il grande esperto e collezionista Giancarlo Pozzi, vero punto di riferimento della floricultura italiana; sono più di 50 gli ibridi da lui creati e registrati presso l'Orchid Register della Royal Horticultural Society di Londra, “l’anagrafe" mondiale delle orchidee.
Una grande festa floreale, un’esposizione ricca e meravigliosa, un’occasione per confrontarsi con specialisti ed esperti e scoprire curiosità, aneddoti e “trucchetti”. Ecco cos’è Orchiday, un vero e proprio elogio all’orchidea, una dichiarazione d’amore a uno dei fiori più affascinanti, sensuali ed eleganti esistenti in natura.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere