PRODOTTI
Comunicato Stampa

Orologi Richard Mille: nuovo RM 032 Cronografo Subacqueo

06/04/11

Richard Mille ha presentato il suo nuovo orologio subacqueo RM 032 di forma tonda in grado di portare ad alte profondità le complicazioni di cronografo flyback, calendario annuale e gran data.

La nuova creazione orologiera di Richard Mille è concepita per le grandi profondità oceaniche. RM 032 offre svariate funzioni: RM 032 mostra le ore, i minuti, i secondi, un totalizzatore di 12 ore, un cronografo flyback, un calendario annuale con gran data situata a ore 12 ed un indicatore dei mesi (con cifre da 1 a 12) situato fra ore 4 e 5.
La riserva di marcia è di circa 50 ore (45 con cronografo in funzione).
Le cifre della gran data sono stampate su due dischi in vetro zaffiro e offrono allo stesso tempo grande leggibilità e stile. Il calendario annuale consente il passaggio automatico della data alla fine dei mesi di 30 e 31 giorni, con la sola eccezione per il mese di febbraio. Il calibro RMAC2 è racchiuso da una grande cassa di 50.00mm di diametro e 17.80mm di spessore, impermeabile fino a 300m (30 ATM). La ghiera ruota in modo unidirezionale secondo la norma ISO 6425 per evitare qualsiasi errore nel calcolo dei tempi di immersione.

Costituita da tre parti assemblate da 22 viti, la lunetta gira in modo unidirezionale secondo le norme ISO 6425 per evitare tutti gli errori di calcolo nei tempi di immersione. Il ricorso ad un sistema supplementare di fissaggio con viti della ghiera sulla cassa la rende maggiormente stabile ed impedisce qualsiasi spostamento involontario o il formarsi di giochi.
Per una maggior visibilità in condizioni di scarsa luminosità, gli indici dei primi quindici minuti a partire dalle ore 12 sono evidenziati in rosso. Tutti questi dettagli fanno dell’RM 032 uno strumento pronto ad affrontare le condizioni più estreme. L’RM 032 possiede anche un indicatore di marcia situato a ore 3. Grazie alla sua geometria e alla sua velocità di rotazione di un giro ogni 30 secondi, questo sistema permette di verificare con un colpo d’occhio, il corretto funzionamento del’orologio, anche in situazioni critiche. I settori alternati neri e in Superluminova permettono di vedere l’indicatore sia alla luce che al buio.
Il movimento automatico scheletrato dell’RM 032 utilizza il rotore a geometria regolabile, un’ulteriore innovazione brevettata da Richard Mille. Questo sistema di ricarica automatica è adattabile allo stile di vita della persona che indossa l’orologio, regolando due alette in oro bianco 18 carati.
Il calibro RMAC2 ha 62 rubini e una frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz). Il bilanciere è a inerzia variabile e rappresenta un’importante innovazione. E’ maggiormente affidabile sia in presenza di sollecitazioni violente che durante le operazioni di montaggio e smontaggio, garantendo migliori prestazioni cronometriche nel tempo. Viene eliminato l’indice della racchetta. La regolazione fine, più accurata e ripetibile, dell’inerzia viene effettuata direttamente sul bilanciere per mezzo di 4 “massette” orientabili. La cassa di RM 032 è una delle più complesse da realizzare nel mondo dell’orologeria. Dopo 1 ora e mezza di tornitura, sono necessarie 9 ore per 830 operazioni di fresatura sulle tre parti della cassa. Dopo un totale di circa 11 ore di lavorazioni alle macchine utensili, ogni cassa passa una giornata intera per il controllo qualità.

I pulsanti con le relative componenti e la corona richiedono 10 giorni di lavorazioni meccaniche. In questo periodo vengono effettuati numerosi test di impermeabilità e controlli di qualità oltre la satinatura e lucidatura a mano della cassa. Tutte queste tappe sono indispensabili per raggiungere il livello di ergonomia tipico dei modelli Richard Mille.
L’RM 032 è impermeabile a 300 metri secondo le esigenze della norma ISO 6425 per gli orologi subacquei. Questo risultato è ottenuto grazie ad una costruzione esclusiva in tre parti. Questo dispositivo è completato dall’integrazione di corna che sono parte integrante del sistema. Tutte le versioni sono dotate di corna con viti per fissare in modo ottimale il cinturino subacqueo in caucciù.
Nelle immersioni a profondità elevate, la pressione dell’acqua su corona e pulsanti potrebbe essere sufficiente ad azionare uno dei pulsanti, ad esempio lo “start” del cronografo. Per evitare qualsiasi effetto della pressione o errata manovra, Richard Mille ha sviluppato per RM 032 una corona in grado di bloccare i pulsanti ed assicurarne la perfetta impermeabilità fino a 300 metri. Sia la corona che i pulsanti possono essere bloccati ruotando l’anello interno della corona (blocco disinserito con l’indice verde, inserito con l’indice rosso).

Il movimento è così preservato dai danni da eccessiva pressione o urti sulla corona. L’impermeabilità viene migliorata grazie ad una maggiore pressione sulle guarnizioni di tenuta.

Questo innovativo dispositivo, specifico dell’RM 032, è oggetto di brevetto.

La cassa è rotonda, disponibile in titanio, oro bianco o oro rosa 18 carati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orologi di Classe
Responsabile account:
Massimo Scalese (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere