TURISMO

Palermo, primo meeting sul turismo accessibile in Italia

10/08/15

Parte il progetto per promuovere il turismo accessibile ai diversamente abili, un segmento turistico che da un lato è un opportunità di riscatto sociale e dall'altro lato è un opportunità economica

Parte dal capoluogo siciliano il progetto dello Skal Internationel Italia, il prossimo 10 Settembre si iniziera a parlare di turismo rivolto ai diversamente abili, con lo scopo di monitorare la situazione attuale, incentivare, formare ed informare gli operatori del settore turistico. Oltre ad essere un dovere morale e sociale è anhe un'opportunità per incrementare questo tipo di turismo che rappresenta una parte sostianziale del turismo attuale. Dati recenti ci dicono che circa 3 milioni e mezzo di disabili in Italia sono ineressati a viaggiare, se sommiamo anche gli accompagnatori, allora diventano il numero raddoppia. Il progetto sarà presentato e attuato in moltissime città italiane.

Anche Palermo quindi, si adopererà per cercare di accogliere questo segmento turistico, nei prossimi anni è previsto un aumentoo delle strutture ricettive che abbatteranno le barriere architettoniche e aumenteranno il personale qualificato. Hotel, case vacanza e b&b a Palermo sono numerosi, ma poco meno di un quarto di esse sono adeguate all'accogliena di persone diversamente abili. Lo scopo principale è quello di accrescere la consapevolezza sociale nei confronti di queste persone, e quindi la sensibilità, ma ovviamente tutto questo per il mondo del turismo rappresenta anche un'opportunità da cogliere. Oggi essere una di quelle strutture preparate significa anche distinguersi dai concorrenti, aprirsi ad un nuova nicchia di mercato, in poche parole signica aumentare il prorpio pacchetto clienti. Per queste ragioni la città di Palermo, e la Sicilia in generale, è in prima fila per lavorare e migliorarsi sotto questo punto di vista.

Web Agency Palermo
Nicla Lucchesi (addetto stampa)