CORSI

Parte il B Corp Month: “Continuo impegno” recita il claim della campagna 2023

02/03/23

Delle 6.400 B Corp totali, 217 sono italiane, impiegano 16.000 persone e sono unite per raccontare il continuo percorso di miglioramento che le accomuna, dalla misurazione dell’impatto sociale e ambientale, alla ricerca di nuove pratiche virtuose, fino al lavoro per l'introduzione di una cultura inclusiva e rigenerativa.

fonte ufficio stampa CommunityInizia oggi il B Corp Month, un intero mese dedicato a una campagna di comunicazione per scoprire il mondo delle B Corp e come non sia un semplice marchio ma un movimento di aziende che si impegnano a migliorare il proprio impatto. Un “continuo impegno” dunque, come recita il claim della campagna di quest’anno, verso una nuova misura del valore aziendale (non solo economica, ma anche sociale e ambientale), verso un’evoluzione continua delle pratiche e dei processi, verso una nuova cultura basata su purpose e inclusione. Con l’obiettivo di trasformare il sistema economico verso un paradigma rigenerativo.

Nel corso del mese, sarà possibile intercettare storie, buone pratiche e successi delle aziende certificate: ad oggi, delle 6.400 B Corp sparse per il mondo con un fatturato di più di 185 miliardi di dollari, oltre 1.200 sono in Europa (e altre 1.000 negli UK) e registrano un fatturato di circa 50 miliardi di euro.

Le B Corp italiane sono 217 e coinvolgono il lavoro di oltre 16.000 persone, producendo un fatturato che supera i 9,5 miliardi di euro.

L’iniziativa vedrà la community impegnata in una intensa campagna online e offline sui canali delle aziende certificate, contraddistinta dagli hashtag #ContinuoImpegno #BCorpMonth #BCM2023, in iniziative di co-branding, storytelling sui social, iniziative di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle persone e degli stakeholder delle singole aziende, con lo scopo di raccontare come l’essere una B Corp non si limiti soltanto al conseguimento di una certificazione e non costituisca un punto di arrivo per quanto riguarda il tema della sostenibilità. Si tratta, in realtà, dell’inizio di un percorso volto al miglioramento dell’azienda e del suo impatto nel mondo, perché essere una B Corp è, in primo luogo, un modo di pensare e agire, significa essere parte integrante di un movimento che ha l’obiettivo di lavorare per essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo, creando un nuovo modo di fare impresa.

Davanti alle complesse sfide del nostro tempo, da quelle ambientali, a quelle legate ai grandi divari di giustizia sociale, è necessario modificare il proprio modo di pensare, agire e fare impresa, integrando nelle scelte non solo la variabile economica, ma anche sociale e ambientale.

Il B Corp Month è un’occasione importante per raccontare come le imprese della community si impegnino da anni su questi temi, misurandosi con standard sempre più sfidanti, considerando gli stakeholder nella propria governance e collaborando tra loro per generare consapevolezza e conoscenza condivisa sui temi, come l’Educazione, la Gender Equality e la Neutralità Climatica, rendendola disponibile a tutte le aziende desiderose di iniziare il proprio percorso di evoluzione.

Photo credits: fonte ufficio stampa Community
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)