TURISMO
Comunicato Stampa

Pasqua a Pisa, da oggi news e appuntamenti

28/02/15

Quando si pensa a Pisa, inevitabilmente, viene subito in mente la celebre torre di Pisa, vero e proprio simbolo della città. Eppure, a Pisa, c'è molto altro da vedere e la Santa Pasqua - che quest'anno cade il 5 aprile - può essere un'ottima occasione per visitare la città toscana.

Senz'altro un tour in città dovrebbe partire proprio da Piazza dei Miracoli, il luogo dove sorge la Torre pendente. Qui si trova anche il Battistero, la Cattedrale (la piazza è anche detta, infatti, Piazza del Duomo), il Museo delle Sinopie e il Camposanto Monumentale. Qui, sono custoditi sarcofagi di origine greco-romana; nella sala degli affreschi troverete, poi, i resti degli affreschi danneggiati dalle bombe della seconda guerra mondiale, tra cui Il trionfo della morte e Il giudizio universale, due capolavori del XIV secolo, attribuiti a Buonamico Buffalmacco.

Da qui, prendendo via Santa Maria, si può proseguire con la visita della Domus Galileana, approfondendo così il pensiero di Galileo Galilei. Gli amanti dell'astronomia potranno poi visitare l'antico Osservatorio Astronomico.
In Piazza dei Cavalieri sorge il Palazzo dell'Orologio, dove anticamente si trovava la torre in cui venne rinchiuso il Conte Ugolino della Gherardesca, figura a cui è dedicato un canto dell'Inferno di Dante Alighieri. Oggi è sede della biblioteca della Scuola Normale di Pisa.
Da qui, attraversando il Ponte di Mezzo, si arriva alla Chiesa di Santa Maria della Spina, meta particolarmente ambita e affollata durante le celebrazioni pasquali, in quando qui è custodita una spina della corona di Cristo.

Da visitare anche i Bagni di Nerone, una struttura termale che si trovava all'interno del Palazzo dell'Imperatore. Da qui, si prosegue verso il quartiere di Borgo Stretto, il più antico di Pisa, estremamente caratteristico per i suoi vicoletti, per l'appunto, "stretti".
Tra i musei più importanti citiamo il Museo nazionale di San Matteo, dove ammirare opere dal Duecento al Settecento, il Museo di Palazzo Reale, il Museo dell'ordine dei Cavalieri di Santo Spirito, la Domus Mazziniana (dove Mazzini morì) e, la Gipsoteca di Arte Antica, senza dimenticare il Museo dell'opera del Duomo dove è custodita anche la Madonna con bambino in avorio di Pisano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AlessiaMartalo.it
Responsabile account:
Alessia Martalò (Consulente SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere