TURISMO
Comunicato Stampa

Pasqua ad Assisi, scopri oggi news, eventi e appuntamenti

28/02/15

Trascorrere la Pasqua ad Assisi, una delle più belle città dell'Umbria, è l'ideale per chi ama le tradizioni, la buona cucina e il patrimonio artistico e culturale italiano. Inoltre, durante il periodo pasquale, particolarmente sentito ad Assisi, le manifestazioni liturgiche, le Via Crucis e gli eventi legati alla cristianità rendono ancor più particolare il soggiorno ad Assisi.

FotoNaturalmente, non si potrà fare a meno di visitare la celebre Basilica di San Francesco, patrono d'Italia, uno dei capolavori di arte e architettura religiose. Dal 1230 qui sono custodite le spoglie mortali del Santo: l'edificio è suddiviso in Basilica Superiore e Basilica Inferiore (dove si trovano le reliquie: fu lo stesso Santo ad indicare di voler essere sepolto qui). All'interno della Basilica si possono ammirare numerose opere di artisti dell'epoca, da Giotto a Cimabue.

Il tour delle Chiese proseguirà poi con la visita della Chiesa Nuova, dove si dice sia nato San Francesco. Da vedere anche la Cattedrale di San Rufino, risalente ai primi anni dell'anno 1000. La Basilica di Santa Maggiore, invece, sorge sugli antichi resti di un tempo cristiano. Qui, si narra, San Francesco si spogliò di ogni suo avere.

Dopo aver completato il giro delle Chiese più importanti, potrete raggiungere la centralissima Piazza del Comune dove sorge il Tempo di Minerva, risalente al I secolo a.C. Ripercorrete poi le orme di San Francesco scoprendo l'Eremo delle Carceri, ovvero il luogo dove il Santo e i suoi seguaci si riunivano in preghiera.
Per riscoprire l'arte e la storia in epoca medievale è consigliatissimo il giro delle mura assisiane, attraverso le otto porte della città, ammirando di volta in volta scorsi e incantevoli panorami sulla città. Vista molto gradevole anche quella che si può godere dalla Rocca Maggiore, oggi riaperta al pubblico dopo decenni di abbandono.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AlessiaMartalo.it
Responsabile account:
Alessia Martalò (Consulente SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere