TURISMO
Comunicato Stampa

Pasqua in Toscana, scopri oggi news ed eventi

01/03/15

La Toscana offre decine e decine di opportunità per trascorrere una Pasqua insolita e all'insegna del benessere e dell'aria aperta. Dopotutto, il week end lungo di Pasqua è uno dei primi ponti dell'anno che permette ai turisti, abituali e non, di abbandonare i maglioni di lana e svagarsi un po' e, con un pizzico di fortuna, prendere il primo sole dell'anno.

FotoQuali sono dunque le zone migliori della Toscana per trascorrere la Pasqua? Numerose sono le celebrazioni liturgiche che hanno luogo durante la Settimana Santa: gli eventi, in realtà, iniziano già il week end prima di Pasqua. A Firenze, per esempio, sono in calendario concerti pasquali e il tradizionale mercato pasquale, dove poter acquistare abiti vintage e oggetti di artigianato.

Il venerdì Santo è interamente dedicato alle processioni che sfilano lungo le stradine dei centri storici. A Grassina, per esempio, una piccola località a 20 minuti d'auto da Firenze, ha luogo la messa in scena della Passione di Cristo che coinvolge più di 500 persone.
Il giorno di Pasqua, Firenze organizza lo Scoppio del Carro (una tradizione risalente al Medioevo): un carro viene trainato per la città da due buoi bianchi per poi fermarsi in prossimità del Duomo. Qui, c'è uno spettacolo di fuochi d'artificio prima della sfilata conclusiva. In alternativa, potrete recarvi a Porto Santo Stefano - sul Monte Argentario - dove avviene una processione altrettanto affascinante.

Il giorno di Pasquetta, tradizionalmente dedicata alla gita fuori porta, la Toscana offre innumerevoli possibilità: se il tempo promette bene, si potrà organizzare un pic nic in zona (per esempio, nel Chianti, riscoprendo le Strade del Vino). In alternativa, sappiate che i maggiori musei della Toscana restano aperti anche il giorno di Pasquetta. È consigliabile controllare gli orari per evitare brutte sorprese, ma la maggior parte dei musei di Firenze dovrebbe essere aperta, come per esempio la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, anche se con orario ridotto in alcuni casi.

Se, invece, amate lo shopping tenete presente che, nei giorni delle festività Pasquali, vengono organizzati numerosi mercatini, come ad esempio quello che a luogo a Siena il giorno di Pasqua. O ancora quello di Lucca (un grande mercato di antiquariato) o quello di Scarperia, dove si svolge una ricca esposizione floreale (2000 fiori a Scarperia).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AlessiaMartalo.it
Responsabile account:
Alessia Martalò (Consulente SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere