TURISMO
Comunicato Stampa

Patresi…. e il suo Raggio Verde

06/06/16

Continua il viaggio alla scoperta di luoghi incantati e segreti della terza isola d’Italia: l’Isola d’Elba

FotoPatresi è una piccola e deliziosa località sul mare, ideale per chi ama la natura, il trekking e gli sport subacquei. Situata all'estremità occidentale dell'Isola d'Elba, a circa 10 km da Marciana, si affaccia direttamente su un bellissimo mare blu, con meravigliosi tramonti proprio di fronte alla Corsica e Capraia.

Qui è ancora sempre la natura a regnare incontrastata e la presenza dell’uomo si limita a qualche pugno di case colorate sparse sulle colline che scendono verso il mare. Un silenzio rilassante, spazi aperti che guardano l’orizzonte verso le altre isole e un piccolo bellissimo faro che sembra appeso nel blu vi aspettano per una vacanza meravigliosa.


MARE E SPIAGGE: La spiaggia di Patresi, formata da grandi pietroni, ghiaia grossolana e una piattaforma con pontile è attrezzata con bar, affitto ombrelloni e scivolo per alaggio piccole imbarcazioni. Il mare cristallino e i fondali sono ideale per gli amanti della subacquea e dello snorkeling. Sulla destra, raggiungibile da uno stretto sentiero, si trova anche la spiaggia della Polveraia, piccola insenatura protetta dalle rocce a strapiombo, con ghiaia scura inframezzata a grosse pietre bianche.


SPORT E NATURA: Alle spalle di Patresi si trova la montagna più alta dell'Isola d'Elba, il Monte Capanne (1019mt slm); che offre tanti percorsi trekking dai panorami mozzafiato. Ad ogni passo si sente il profumo intenso della vegetazione mediterranea: rosmarini, ginestre, erica regalano ad ogni visitatore un mondo di colori ed essenze che rimarrà indelebile nel vostro ricordo.

Tra i vari sentieri, vi suggeriamo il Raggio Verde: un antico percorso che si snoda dalla spiaggia di Patresi fino ai crinali di Serraventosa, sul versante occidentale del Monte Capanne. Riscoperto e “adottato” dall’Associazione Amici di Patresi e di Colle d’orano, il percorso è dedicato alla memoria del pastore Oreste Anselmi che visse e lavorò lungo queste vie , e di Roberto F. che ha fotografato il fenomeno del Raggio Verde.

Ma cosa è il Raggio Verde? Un’antica leggenda scozzese dice che chi vedrà il Raggio Verde, cioè l’ultimo scintillio del sole quando tramonta sul mare…. vedrà la verità su se stesso e sul cuore degli altri. Persino la la scienza ha studiato e schedato questo raro fenomeno. La leggenda narra che esso “scelga” a chi mostrarsi e perché: solo così potrà parlare veramente al cuore di chi lo coglie….

Oggi il sentiero originario è stato anche ampliato con la possibilità di imboccare altri percorsi ad anelli: Anello del Bollero, Anello della Madonna del Monte, Anello di Punta Polveraia.


UNA PIACEVOLISSIMA OSPITALITA’ : A Patresi troverete un’accoglienza turistica davvero ottima! L’Hotel Belmare ha una meravigliosa terrazza vista mare e una cucina di primissimo livello. Qui il signor Anselmi con la sua famiglia vi accoglieranno con grande cordialità e lo Chef Mirko Lanari, tra i più noti dell’Isola d’Elba, vi preparerà piatti sia della tradizione che moderni, freschissimi e prelibati…. Da gustare di fronte a romantici tramonti sul mare.

Cosa chiedere di più per la vostra prossima vacanza?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elbamylove
Responsabile account:
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere