PRODOTTI
Comunicato Stampa

Pelma presenta il materasso in poliuretano che si rinfresca con il contatto umano

02/10/12

Presentato alla Triennale di Milano l’innovativo poliuretano espanso capace di assorbire il calore proveniente dal corpo umano con un immediato ritorno di freschezza fino a 4 gradi

Nasce il materasso che si rinfresca al contatto con il corpo. Studi scientifici della facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna hanno testato la rivoluzionaria capacità del poliuretano con microcapsule di abbassare la temperatura fino a 4 gradi. Thermofresh, nome che evoca il suo potere rinfrescante, è frutto di una lunga ricerca da parte dei Laboratori di Pelma, società leader nella produzione di poliuretano.

Lo straordinario materiale è stato presentato con un’esposizione dedicata alla Triennale di Milano nel mese di settembre, tempio internazionale del design e dell’innovazione.

I test hanno messo in evidenza la forte capacità del poliuretano di assorbire calore, riuscendo ad abbassare la temperatura superficiale corporea in un intervallo compreso tra i 2 e i 4 gradi centigradi.
All’interno del poliuretano Thermofresh, i PCM a temperatura ambiente sono capsule solide, ma quando entrano in contatto con un corpo più caldo, fondono all’interno, assorbendo calore sottraendolo al corpo. In questo modo, il poliuretano acquista una straordinaria capacità di mantenersi fresco riducendo il fastidioso fenomeno dell’eccessivo riscaldamento da contatto. Diversamente, quando la temperatura scende, i PCM solidificano cedendo il calore accumulato in precedenza. Questo processo è completamente reversibile e rimane invariato nel tempo.

Il nuovo materiale è stato realizzato da Pelma con il Controlled Predispersion System, l’esclusivo processo che permette l’iniezione all’interno del poliuretano dei PMC - Phase Change Materials - microcapsule capaci di assorbire il calore proveniente dal contatto con il corpo umano.

I campi d’applicazione degli esclusivi poliuretani espansi Thermofresh sono i più svariati: non solo i materassi o i guanciali, ma anche le sedute per sedie e salotti, l’abbigliamento tecnico e sportivo, la calzatura, il settore medicale, l’imballaggio.

Inoltre, Thermofresh è una sinergia vincente tra l’effetto rinfrescante dei PCM, che riducono la sudorazione corporea, ed il trattamento Ultrafresh, che rende il materiale altamente igienico e confortevole, grazie alla naturale capacità dell’argento di resistere alla proliferazione di batteri e muffe.






L’esposizione in Triennale
Dentro La Materia. Nuovi scenari del poliuretano termosensibile
L’avvento di un nuovo materiale apre prospettive inedite per la progettazione e la realizzazione di prodotti innovativi in grado di migliorare il rapporto consolidato tra l’uomo e gli oggetti che lo circondano. Dentro La Materia racconta la nascita di un nuovo materiale a disposizione del mondo del design, una nuova generazione di poliuretani frutto di un lungo percorso di ricerca che parte dal mondo dei polimeri per arrivare ai prodotti dell’abitare contemporaneo. Il progetto di allestimento si sviluppa attraverso l’idea di riprodurre in macroscala uno spaccato del materiale protagonista della mostra. Un gioco fantastico di volumi crea un ambiente plastico nel quale il visitatore percorre uno stimolante viaggio dentro la materia.

L’Azienda
Pelma è un’azienda leader in Italia nella produzione di poliuretano espanso flessibile. Fondata a Bassano Bresciano nel 1962 è all’avanguardia nella produzione di una vasta gamma di poliuretani espansi con differenti caratteristiche fisico-meccaniche e di comportamento al fuoco, in grado di rispondere alle diverse esigenze del mercato. Da sempre attenta ad uno sviluppo sostenibile, Pelma ha installato il VPF (Variable Pressure Foaming), un impianto, unico in Italia e tra i 7 a livello mondiale, completamente automatizzato che sposta ancora più in avanti i limiti dei poliuretani espansi eliminando totalmente ogni agente espandente ausiliario (CFC/HCFC, cloruro di metilene, CO2, etc.), ottenendo un materiale espanso con sola acqua, che risulta totalmente ecocompatibile e riciclabile



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lucia Sentini
Responsabile account:
Lucia Sentini (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere