PRODOTTI

Per Iren, la posa a freddo di Derbigum fa la differenza

Qualità delle membrane e sistema di posa a freddo sono valori aggiunti riconosciuti. Per i 18 mila metri quadrati di impermeabilizzazioni realizzate per la multiutility offerta una garanzia di prodotto e posa di ben 15 anni.

Castel Guelfo di Bologna (BO), 19 settembre 2023 – Nata ufficialmente nel 2010 dalla fusione di diverse ex municipalizzate del Nord Ovest (Torino e Genova) e dell’Emilia-Romagna, Iren è oggi una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano. Quotata in Borsa, Iren è attiva nei settori dell’energia elettrica (da fonti rinnovabili per oltre il 75%), del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e di quelli tecnologici.

La collaborazione tra la multiutility – o, meglio, tra le municipalizzate che poi diedero vita a Iren - e Derbigum, società specializzata in impermeabilizzazioni all'insegna della qualità e della sostenibilità, è iniziata nel 1998 e si è rinnovata anche in tempi recenti, quando Derbigum ha realizzato diverse impermeabilizzazioni di uffici, autorimesse, cabine gas e altri edifici di proprietà di Iren.

«Collaboriamo con le municipalizzate che poi si sono fuse in Iren dal 1998 - spiega Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia - ed è stata la durabilità dimostrata dalle membrane e il sistema di posa a freddo a far scegliere nuovamente i sistemi Derbigum. La superficie complessiva che abbiamo coperto con le nostre membrane è di circa 18 mila metri quadrati. Un lavoro per il quale abbiamo offerto una garanzia di prodotto e posa di ben 15 anni».

Il prodotto selezionato per le coperture è stato il Derbigum SP FR, applicato a freddo tramite adesivo Derbibond. La specificità della mescola di cui è composto Derbigum SP FR assicura infatti longevità e grande resistenza agli urti e alle lacerazioni. La membrana è anche resistente al fuoco ed è classificata Broof t2, quindi idonea per l'installazione di impianti fotovoltaici, alcuni dei quali peraltro già presenti al momento dell'intervento di rifacimento delle coperture. Oltre che per la qualità, un ruolo significativo ha avuto anche la modalità di posa della membrana. Derbigum SP FR è stato infatti applicato a freddo tramite adesivo Derbibond, senza l'uso di fiamme libere, garantendo quindi un ulteriore livello di sicurezza in ambienti dove ci sono forniture di gas.

L’impermeabilizzazione a freddo è sempre più richiesta da parte delle aziende, che chiedono tale modalità di applicazione sia per timore di incendi sia perché hanno produzioni molto delicate sotto la copertura. Questo tipo di soluzione è inoltre molto indicata per rifacimenti che non prevedano la rimozione della vecchia impermeabilizzazione. Derbigum ha sviluppato questa tecnologia già negli anni ’80, la durata di vita attesa dei prodotti Derbigum è di 50 anni, come dimostrato sul campo e da report di enti esterni, ed è in grado di offrire garanzie di prodotto e posa con una durata fino a 20 anni. I vantaggi sono numerosi: oltre alla riduzione del rischio di incendio, si ha infatti anche la certezza dell'adesione della membrana al supporto, si ha la possibilità di lavorare su superfici che non sopportano il fuoco, non si stressa la membrana con fiamme libere garantendo in tal modo una maggiore longevità e si evitano esalazioni provenienti dalla posa a fiamma. In oltre 40 anni di esperienza anche la posa in cantiere è stata profondamente migliorata, passando dalla vetusta posa con cazzuola alla posa con raclette o a mezzo della macchina automatica a spruzzo Spraygun.

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l'isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)