EDITORIA
Comunicato Stampa

Per la prima volta nella storia un libro lombardo presentato all'Europarlamento

18/10/13

Un caso letterario unico arriva a Strasburgo.

Il prossimo 23 ottobre, in concomitanza con l’assemblea plenaria dell’Europarlamento, si terrà a Strasburgo il convegno Affrontare la crisi della famiglia Nel nome dei figli. Una importantissima rassegna dei costumi giudiziari europei in tema di affido dei minori organizzata dalla vice-Presidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli e dal Presidente della Commissione Affari costituzionali Carlo Casini.
Nell’occasione verrà anche presentato il libro Nel nome dei Figli, scritto dal pediatra ranchese Vittorio Vezzetti e già presentato al Senato della Repubblica il 5 febbraio di quest’anno e prima in Galleria a Milano e a Palazzo Vecchio a Firenze.
E’ la prima volta nella storia che un libro varesino arriva addirittura al Parlamento Europeo.
Il libro del nostro concittadino è un saggio romanzato, basato su un centinaio di storie vere intrecciate in un’unica trama di fantasia, che spiega in una chiave di lettura aperta a tutti le problematiche del divorzio.
Stefano Zecchi lo ha inserito tre le sette letture imperdibili sul tema della paternità accanto a mostri sacri come Camus, Moravia, Kafka e Lawrence.
La Senatrice Emanuela Baio, relatrice della legge sull’affido condiviso lo ha invece definito: una luce di conoscenza che illumina il buio delle aule dei tribunali, un faro di speranza per tutti coloro che credono nell’avvenire dei propri figli”.
Sempre più istituti lo acquistano per il valore letterario come elemento formativo per il proprio corpo docente.
A oggi il libro del nostro conterraneo ha superato ampiamente le 20.000 copie grazie anche all’e-book, la tecnologia del futuro che consente di aggirare una sorta di trust delle grosse case editrici e le barriere della distribuzione ufficiale. Infatti, caso unico nell’editoria italiana, malgrado i riconoscimenti e le copie divulgate, a tutt’oggi Nel nome dei figli è ancora autoprodotto. Nel varesotto si trova alla Libreria del Corso di Varese e al Boragno di Busto oltre che in pochissime biblioteche. All’inizio di novembre, dopo l’evento di Strasburgo in cui verrà presentata anche una ricerca del pediatra varesino sulla custodia dei minori in Europa, un folto gruppo di senatori appartenenti a diverse forze politiche depositerà un progetto di legge di riforma dell’affido condiviso di cui il dott. Vezzetti è estensore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Figlipersempre Nazionale
Responsabile account:
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere