VARIE
Articolo

Per quale motivo il linguaggio non verbale è cruciale per tutti noi

12/11/10

La comunicazione non verbale è una branca che indaga il modo di fare dei gesti ed è uno dei modi di esprimersi più potenti perchè ti dà la possibilità di riuscire a comprendere le emozioni e l'umore della gente.

Il linguaggio del corpo è una disciplina che esamina il comportamento del corpo ed è uno dei modi di comunicare più potenti perchè ti dà la possibilità di conoscere le emozioni e i sentimenti di ognuno di noi. Quindi il linguaggio del corpo è uno dei modi di esprimersi più importanti da imparare perchè nel momento in cui avrai imparato a decodificare il comportamento degli altri saprai cosa pensano in realtà.

A questo proposito, è di aiuto sapere che leggere e decodificare la comunicazione non verbale è un'arte. Ognuno di noi compie ogni azione con un obiettivo ed esprimendo qualcosa. Per questo è decisamente fondamentale riuscire ad imparare cosa significhino i gesti e i segnali che ci indirizzano in continuazione gli altri.

Quando eri piccolo, prima che tu imparassi a conversare, i tuoi genitori si sforzavano di osservare il tuo piccolo viso per captarne i significati e ponevano attenzione ai tuoi pianti per cercare di decifrare quale fosse il tuo stato d'animo e ciò che stavi cercando di esprimere. E a tua volta reagivi alla comunicazione dei gesti, all'inflessione della voce e ai movimenti facciali degli altri vicino a te sebbene non ne fossi conscio.

Le ricerche dimostrano che il linguaggio verbale costituisce solo il 7% dei messaggi che veicoli. Il restante 93% è non verbale. Il 55% della comunicazione si basa su ciò che vedono gli altri e il rimanente 38 per cento è trasmesso tramite il tono della voce. Perciò pensaci. Negli affari e nelle relazioni amorose gli altri riescono a percepire quello che non comunichi a parole e perciò se il tuo linguaggio non verbale non collima con le tue parole, non sarai in grado di manifestare i traguardi sperati.

Per esempio nel lavoro di vendita o ad una intervista di lavoro capire e saper usare il linguaggio dei gesti può essere di grande aiuto. Per saper vendere hai bisogno infatti di comprendere come si sente il tuo cliente, riuscire a capire se è aperto ad ascoltare ciò che hai da dirgli e captare il momento migliore per concludere l'affare. Similmente, nel momento in cui ti presenti per una intervista di lavoro, decodificare il linguaggio non verbale del tuo intervistatore ti darà la possibilità di sapere come stai andando e di fare eventualmente qualcosa per migliorare.

Per quanto concerne i sentimenti amorosi, invece, forse conosci una donna e desideri capire se è attratta da te o c'è una ragazza che vuoi conquistare e non sai come avvicinarla. Se imparerai a decifrare il suo linguaggio non verbale saprai quali sono i suoi stati d'animo. Infatti, potrai capire cosa prova una donna facendo attenzione ai messaggi del corpo e decifrandoli per utilizzare gli stessi a tuo vantaggio.

Quindi, anche quando non dici una parola, gli altri possono senza dubbio lo stesso capire molto sulla tipologia di persona che sei e su ciò che stai provando. Il tuo viso e il tuo corpo inviano in ogni momento messaggi agli altri individui sul tuo umore e sul tipo di persona che sei e a volte il tuo linguaggio dei gesti potrebbe anche spaventare le persone e farle allontanare da te.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Mardegan
Responsabile account:
Fabrizio Mardegan (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere