SOCIETA

Per sedurre ci vuole carisma!

20/02/12

Sempre più studi e ricerche rivelano che la seduzione è il frutto di una serie di accortezze caratteriali, stilistiche e fisiche che garantiscono il relativo successo. Tra le caratteristiche da tenere sott’occhio vi è il carisma: peculiarità tipica di un leader, che denota autostima e fiducia in se stessi, il carisma è una componente oltre che importante vincente per quanto riguarda il mondo dell’approccio.

A delineare il carisma sono le esperienze personali, gli studi intrapresi e perché no, il lavoro scelto. Infatti uno studio tenuto da puatraining.com rivela innanzitutto che la maggior parte degli uomini è interessato a sedurre attraverso metodi “naturali”, senza inventarsi scuse e/o doppie vite riguardo altri lavori, gusti e simili. La percentuale di tali uomini corrisponde al 66/67% e sono coloro che vogliono essere da subito chiari con una donna, ma molto spesso non sanno come fare.

Richard la Ruina rivela a tal proposito però, che spesso gli uomini se non si sentono appagati o comunque soddisfatti del proprio lavoro, tendono a crearne uno nuovo solo per poter attrarre il sesso opposto e questo corrisponde ben all’80%.
In tal caso quindi il carisma ha poco a che vedere con la seduzione, perché l’insicurezza e la paura di non poter piacere prendono il sopravvento con le bugie e le invenzioni.

Da questo deriva un ulteriore studio: in quanti sanno cosa in realtà è il carisma? Molti sono convinti che sia una caratteristica personale, che non si può acquisire; altri ritengono che sia un tipo specifico di relazione che si instaura tra due persone dove uno dei due risulta essere più “forte”.
La teoria più utile vede il carisma come una serie di comportamenti: questi coinvolgono sia l’individuo in questione, sia coloro che ne parlano. Si costruisce di queste persone un’immagine carismatica, per le storie che le riguardano, per il loro modo di reagire in determinate situazioni e anche per il modo in cui si presentano a livello visivo, auditivo e interagiscono con gli altri.
Anche l’arte della conversazione, di fare umorismo, di raccontare storie, contribuiscono a delineare quella che è una persona con carisma.
Quindi si può dedurre che tale peculiarità caratteriale non è innata, ma spesso richiede anche del lavoro per poterla potenziare e sviluppare al meglio per gli obiettivi più disparati, primo fra tutti l’approccio con le persone.

Mia
PUATraining Italia Ltd
www.puatraining.it

PUA TRAINING ITALIA LIMITED