TURISMO

Per Villa Igiea Hotel a Palermo fra storia e futuro

Il progetto APIR per l’Hotel Villa Igiea a Palermo è la storia di un incontro fra due realtà che hanno una lunga storia alle spalle e che oggi si propongono con tutto il valore della tradizione e la forza di un brand contemporaneo, con una visione orientata al futuro

Photo fonte ufficio stampaSituata sul Golfo di Palermo, a 2 km dal porto ed in posizione panoramica, Villa Igiea Hotel è una struttura ricettiva della catena Rocco Forte Hotel, il committente che ha affidato ad APIR questo progetto che ha visto l’inizio delle prime proposte grafiche nel 2019 e la fine lavori, completi di installazione, nel luglio 2021.

Per la sua storia affascinante e la particolarità della struttura, il progetto per Villa Igiea ha richiesto ad APIR un alto livello di coinvolgimento e un particolare impegno a livello progettuale, per trovare una soluzione di segnaletica che coniugasse il patrimonio artistico e culturale con la fruibilità tipica degli hotel di alta gamma. La segnaletica doveva rimandare agli stilemi del Liberty ispirato agli ambienti ma, nello stesso tempo, era richiesto che fosse funzionale, per consentire ai clienti di trovare con facilità tutti i servizi all’interno dell’hotel. La sfida più grande è stata quella di far accedere gli ospiti a tutti i servizi in modo rapido, efficace ed efficiente, come si richiede a una struttura moderna di alto livello.

La tipologia del lavoro ha visto la produzione e l’installazione della segnaletica interna direzionale per tutti i quattro piani dell’hotel, la segnaletica di sicurezza, la segnaletica esterna, inclusi i giardini. Nel complesso, le aree delle strutture su cui si è intervenuti sono: interno/esterno/giardini/zona di attracco portuale privato.

ABOUT APIR

Nata come incisoria nel 1918, APIR è un’azienda con una consolidata storia familiare, giunta alla terza generazione, con sede e sito produttivo ad Acquaviva - Repubblica di San Marino. L’azienda ha sviluppato negli anni un altissimo livello di competenza e di qualità del servizio nella produzione di segnaletica da interno e da esterno, di complementi d’arredo e accessori per il settore alberghiero e oggi, APIR è fornitore di alcune delle più prestigiose realtà di hotellerie del mondo ed è in grado di portare a compimento progetti con i migliori architetti e designer del settore con una particolare attenzione alla realizzazione di idee e prodotti creativi ad altissimo grado di customizzazione, in una logica di innovazione costante e di dialogo con il Territorio e la Storia, come nel caso dell’intervento per Villa Igiea.

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)