AZIENDALI

Perché far pulire la propria caldaia a gas?

03/03/17

Assistenza Caldaie a Roma Info spiega come la dovuta manutenzione ordinaria possa aumentare la vita di una caldaia, generando risparmio ed evitando perdite di denaro.

Tutti sanno che le caldaie a gas svolgono moltissime funzioni a casa nostra: per prima cosa, riscaldano gli ambienti domestici. Poi, tramite il collegamento con i radiatori presenti nei muri di casa, forniscono acqua calda per sanitari, ecc.

Effettuare la pulizia caldaia, specie delle caldaie a gas, è un’operazione fondamentale, e se ne devono occupare tecnici esperti e specializzati, in modo da evitare rischi per la salute.

Ogni quanto occorre effettuare la manutenzione della caldaia?

In quanto addetti ai lavori, Assistenza Caldaie a Roma Info consiglia di fare eseguire le opportune verifiche con cadenza annuale, meglio se a ridosso dell’inverno.
Non è un mistero il fatto che per la manutenzione delle caldaie, il controllo verte su tre attività: la pulizia del bruciatore, il controllo dei fumi e la manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento. Successivamente a queste tre operazioni, la caldaia a gas sarà perfettamente funzionante. I rischi per salute si azzereranno per tutti i membri della famiglia.

Il pericolo di problematiche domestiche, che purtroppo si verificano per trascuratezza della manutenzione della caldaia a gas e conseguentemente per fughe di gas, verrà scongiurato.

Inoltre, i consumi saranno ottimizzati. Un’accurata pulizia della caldaia a gas è rende il funzionamento efficiente, col conseguente abbattimento dei costi e degli sprechi di acqua e corrente.

Pagare di meno in bolletta è possibile. Va detto poi che le verifiche e i controlli di manutenzione, se fatti annualmente, riducono al minimo i guasti imprevisti che, oltre a costare di più, sono una vera e propria seccatura.

Perché è importante la pulizia della caldaia?

Per consentire una vita più duratura alla caldaia; per contrastare i danni dell'usura del tempo; per evitare il rischio di multe.

Bisogna sempre rispettare le scadenze previste dalla legge, quando la manutenzione della caldaia è obbligatoria.

Ad esempio, i tecnici professionisti di Assistenza Caldaie a Roma Info, certificano sempre il loro intervento di manutenzione ordinaria, compilando la documentazione necessaria secondo legge e da esibire a seguito di controlli degli enti locali di riferimento.