EDITORIA
Comunicato Stampa

Perché le persone sono invidiose?

01/07/14

Ecco perché le persone sono invidiose: come nasce l'invidia, come si manifesta, come ci si può difendere

Ti è mai capitato di avere un conoscente o un parente o un amico che fosse invidioso di te?

Ti è mai capitato di aiutare un amico/a o un parente e di ricevere in cambio solo, cattiveria, insulti, invidia appunto?

Ti sei mai chiesto perché questo accade? Ti sei mai chiesto che cos’è l’invidia?

Lo sapevi che l’invidia non è desiderare quello che hanno gli altri?

Lo sapevi che l’invidioso il più delle volte è il tuo più caro amico, o un parente stretto?

Ti sei mai chiesto il perché?

Lo sapevi che spesso, purtroppo, capita che l’invidioso possa essere addirittura la madre o il padre, o un fratello nei confronti di una sorella e/o viceversa? O il nostro più caro amico, naturalmente…
Perché proprio loro?

Perché erroneamente si pensa che l’invidia sia un desiderio, e pertanto pensiamo che gli invidiosi siano coloro che vorrebbero qualcosa di nostro. Allora siamo certi che, chi ci sta più vicino, chi ci ama, non possa essere invidioso di ciò che noi abbiamo; anzi pensiamo che queste persone siano contente di ciò che abbiamo, contente di ciò che siamo diventati, di ciò che abbiamo raggiunto, ottenuto…
...ma l’invidia non è questa!

Se il problema fosse ciò che si può comprare, ciò che si può ottenere facilmente, che si può paradossalmente rubare, si potrebbe far scomparire l’invidia dal mondo…
Il fatto è che l’invidia nasce proprio per qualcosa che non si può comprare, non si può rubare, non si può sottrarre ad altri… ma… si può imparare a non avere, e si possono educare gli altri (i nostri figli) a non essere invidiosi!

L’invidia è un movimento della psiche, è una trasformazione dell’odio.

L’invidia è negare, svuotare il pensiero dell’altro, con il tentativo di sporcare la sua bellezza psichica. Quindi l’invidia è qualcosa che non si percepisce con gli occhi, ma che nasce e cresce nella mente.
L’invidia va oltre l’apparenza, oltre ciò che si può comprare o avere materialmente. L’invidia è più subdola, più meschina, più “raffinata” per certi aspetti.

Se vuoi approfondire questo argomento vai sul blog della Dr. Tiziana Cristofari www.figlimeravigliosi.it . Lì troverai completamente gratuita, l’opportunità di leggere, attraverso il romanzo Invidia e solitudine pubblicato a puntate, tutto quello che c’è da sapere sull’invidia: come nasce, come si manifesta, come ci si può difendere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tiziana Cristofari
Responsabile account:
Tiziana Cristofari (Pedagogista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere