ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Periti agrari e censimento dell'agricoltura

30/08/10

i Periti Agrari rivendicano per i giovani professionisti la nomina a rilevatore censuario: inviata una lettera alla Presidente della Regione e al Presidente dell'Istat

Il Collegio Provinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati dell’Umbria, venuto a conoscenza che nell’ambito del VI^ Censimento dell’Agricoltura la Regione dell’Umbria intende affidare l’incarico di rilevatore censuario direttamente al personale delle Comunità Montane, escludendo così i giovani professionisti, ha inviato una lettera di protesta alla Presidente On. Catiuscia Marini, all’Assessore Regionale Politiche Agricole Dott.ssa Fernanda Cecchini, al Presidente dell’Istat Dott. Enrico Giovannini, al Direttore Generale dell’Istat Dott. Giovanni Fontanarosa e per conoscenza ai Presidenti dei Gruppi Consiliari in Consiglio Regionale.
Ricordiamo che l’obiettivo fondamentale del Censimento è quello di disporre di statistiche sulle aziende agricole, comparabili tra i vari Stati, come supporto indispensabile alla politica agricola e alla politica di sviluppo rurale della Comunità e che per svolgere tale attività occorre avere conoscenza tecnica ed economica dell’agricoltura.
Affidando l’incarico al personale delle Comunità Montane si commetterebbe un errore di inaudita gravità poiché l’Ente pubblico andrebbe ad occupare spazi che legittimamente debbono svolgere professionisti di comprovata preparazione, che solo gli iscritti al Collegio dei Periti Agrari, ma anche gli altri professionisti del settore, possono vantare.
Non ci interessano le polemiche sterili, ma non vorremmo che con le risorse destinate ai rilevatori esterni si vogliano finanziare, per qualche mese, i bilanci delle Comunità Montane invece di impegnare giovani professionisti neodiplomati e neo laureandi che avrebbero la possibilità di essere coinvolti nelle operazioni censuarie con soddisfazione non solo professionale ma anche economica.
Non si comprende poi come potranno le Comunità Montane effettuare i rilievi statistici, visto il limitato numero di tecnici abilitati in forza preso gli Enti, e come poi potranno garantire la continuità dei servizi ordinari.
Confidiamo che il buon senso prevalga e che si proceda alla nomina di rilevatori esterni scelti fra le categorie professionali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
udc Montefalco
Responsabile account:
Massimo Moncelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere