ECONOMIA e FINANZA

Pescara contratti di rete: presentazione della ricerca nazionale

30/05/12

RetImpresa e Unioncamere hanno promosso la ricerca “Contratti di rete: un’analisi comparativa” realizzata dal “Laboratorio sulle Reti di Impresa” della Fondazione Bruno Visentini, diretto dal prof. Fabrizio Cafaggi.

La ricerca sarà presentata presso la sede di Confindustria Pescara il prossimo 6 giugno.

Interverranno, nei lavori, Alessandro Laterza (Presidente Fondazione Bruno Visentini), Aldo Bonomi (Vice Presidente Confindustria per le Reti d’Impresa), Daniele Becci (Presidente CCIAA di Pescara), Fabrizio Cafaggi (Università di Trento e European University Institute) e Gian Domenico Mosco (LUISS Guido Carli e Fondazione Bruno Visentini). Aprirà i lavori Enrico Marramiero (Presidente Confindustria Pescara) con le conclusioni di Alessandro Addari (Presidente Giovani Imprenditori sempre di Confindustria Pescara). (per maggiori dettagli vedi programma in allegato)

La ricerca, la prima di questo genere condotta in Italia, ha analizzato, per oggetto della collaborazione, per tipologia di filiera e per livelli di internazionalizzazione, le potenzialità di sviluppo dei modelli di rete di imprese quali strumenti di collaborazione e di governo delle filiere d’impresa stesse, volti ad accrescere le loro capacità competitive e innovative sui mercati, sia locali sia globali. Ciò, attraverso l’esame delle molteplici forme di rete, contrattuali od organizzative, al fine di: individuare i vantaggi comparati dell’uno o dell’altro modello; verificare i margini di autonomia per adattare e combinare le diverse caratteristiche della collaborazione e, da ultimo, redigerne una classificazione ragionata.

In Abruzzo sono 53 (al 21 aprile scorso) le aziende che hanno sottoscritto un contratto di rete, 22 sono i contratti di rete che annoverano solo imprese abruzzesi, 31 sono i contratti di rete interregionali stipulati, cioè, tra imprese abruzzesi e aziende di altre regioni italiane.

Impresa & Impresa
Pierluigi Malandra (Amministratore)