VARIE

Pia Rovigatti riprende le redini di Donne Impresa Roviog

11/12/12

Il forum del 10 dicembre ha completato le cariche elettive del movimento Coldiretti per il mandato 2012-2016

Pia Rovigatti è stata riconfermata alla guida del coordinamento provinciale di Donne Impresa, movimento delle imprenditrici agricole di Coldiretti Rovigo, per il mandato 2012-16. Il forum provinciale delle donne ha concluso il ciclo di rinnovo cariche, che era cominciato nelle varie zone territoriali di Coldiretti e che ha portato alle nomine delle nuove responsabili di sezione, di zona ed, infine, alla formazione del coordinamento polesano.
Pia Rovigatti, imprenditrice originaria di Ficarolo, già attuale presidente del Consorzio di difesa, si è detta “orgogliosa di rappresentare le aziende agricole al femminile, che sono le più innovative e le più multifunzionali della provincia. Ringrazio – ha detto – per la fiducia che le mie colleghe mi hanno accordato nuovamente”.

A coadiuvare la Rovigatti, che siederà di diritto nel coordinamento regionale di Donne impresa, sono state nominate due vice: Monica Grandi di Adria e Maria Pia Bega di Crespino.
Il coordinamento provinciale risulta così composto: Pia Rovigatti (responsabile provinciale e della zona di Ficarolo), Monica Grandi (responsabile per la zona di Adria), Sonia Pavanello (per la zona di Badia Polesine), Morena Birbini (zona Castelmassa), Piera Margutti Sgarbi (zona Fiesso), Cecilia Barison (zona Lendinara), Maria Pia Bega (zona Rovigo esterno), Paola Sartorello (zona Rovigo interno), Cinzia Pezzolato (zona Porto Tolle), Giancarla Marzolla (zona Taglio di Po).

Nel suo intervento di fine mandato Rovigatti ha fatto un excursus di quattro anni di lavoro del movimento: formazione, visite ad aziende della provincia, esplorazione di aziende di eccellenza venete e nazionali, seminari sull’imprenditorialità e sugli strumenti di credito alle imprese, eventi culturali. Tutte queste iniziative si sono ispirate alla ricerca concreta di nuovi percorsi d’impresa per suscitare nuove idee e progettualità, nel tentativo di recuperare fonti di reddito alle aziende agricole sempre più appesantite dalla crisi.

Coldiretti Rovigo
Beatrice Tessarin (giornalista free-lance)