VARIE
Comunicato Stampa

Piemonte e Lombardia: fino a 45 mm

01/05/12

Piogge abbondanti tra Alto Piemonte e Alta Lombardia

La continua azione ciclonica situata sull’Europa occidentale seguita a condizionare il tempo dell’Italia Nord-occidentale che è collocata sul lato ascendente della saccatura.

Un perenne flusso di correnti umide meridionali determina cieli molto nuvolosi sulle aree del Nostro Paese, ove sono in atto fenomeni.
In particolare i fenomeni sono più continui ed abbondanti tra Alto Piemonte ed Alta Lombardia, dove le correnti da Sud impattano contro i rilievi alpini.

Le umide correnti da Sud stanno provocando piogge più importanti su Piemonte e Lombardia settentrionali con cumulate comprese tra 20 e 25 mm; la quantità più abbondante di pioggia è stata registrata a Besozzo in Provincia di Varese ove si è registrata una punta massima di 45 mm.

Il maltempo ha coinvolto anche le Province di Novara, Biella e Verbania.
Da domani ci sarà un miglioramento del tempo anche se durante le ore pomeridiane continuerà il rischio di rovesci temporaleschi, dovuti all’instabilità.

Resta aggiornato consultando la pagina Meteo Nord Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere