Piombino: venerdì 15 luglio verrà decretato il vincitore per il primo contest di narrativa breve indetto dal Foglio Letterario di Gordiano Lupi
Sono in tutto otto gli finalisti giunti a contendersi il contratto di pubblicazione con la casa editrice di Piombino: Donatella Bellucci, Silvia Galetti, Vincenzo Longaretti, Nicoletta Manetti, Francesco Martalò, Silvia Mazzocchi, Marco Parracciani e Andrea Zavagli.
Venerdì 15 luglio verrà decretato il vincitore per il primo contest di narrativa breve indetto dal Foglio Letterario di Gordiano Lupi. Sono in tutto otto gli finalisti giunti a contendersi il contratto di pubblicazione con la casa editrice di Piombino: Donatella Bellucci, Silvia Galetti, Vincenzo Longaretti, Nicoletta Manetti, Francesco Martalò, Silvia Mazzocchi, Marco Parracciani e Andrea Zavagli. Dopo le due semifinali di Firenze, tenutesi il 30 aprile e il 21 maggio, gli autori hanno dovuto cimentarsi ancora con la forma breve; 3mila6cento è infatti non solo il nome del concorso, ma anche il numero di battute, spazi inclusi, che tutti i partecipanti hanno dovuto rispettare come lunghezza massima del proprio racconto. Per la finale di Piombino il tema comune è stato (M)argini: oltre la pagina. A giudicare i racconti, stavolta, sarà la sola giuria tecnica, composta per l’occasione da Gordiano Lupi, Vincenzo Trama, Mirko Tondi, Stefano Tamburini, Francesca Lenzi, Lucilla Lazzarini, Alessio Santacroce e Dardano Sacchetti. Il Foglio Letterario, realtà attiva sin dal 1999, pubblicherà nella collana sperimentale Librida il romanzo o la raccolta di racconti del vincitore, accompagnandolo nel processo di editing del libro, fino alla sua pubblicazione. Per il secondo e il terzo classificato invece buoni sconto sui libri del Foglio Letterario e la pubblicazione sul sito della rivista della casa editrice dei racconti giunti sul podio.
L’evento verrà presentato da Sara Chiarei e si terrà nella bella cornice del Caffè Letterario La Cittadella di Piombino, a partire dalle ore 21 e 30. Durante la serata sarà presentato il libro Brandelli di uno scrittore precario di Mirko Tondi, secondo titolo uscito per la collana Librida; inoltre vi sarà un intermezzo musicale con Alessio Santacroce feat Cayenna.A disposizione per tutto l’evento il banco dei libri del Foglio Letterario gestito da Dargys Ciberio.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere